Pubblicato il volume sulla geomorfologia di Roma, di M. Del Monte

E' stato pubblicato il volume sulla geomorfologia di Roma, si tratta del volume n.1 della Serie di Geomorfologia urbana, proposta dal prof. Maurizio Del Monte l'anno scorso alla Casa Editrice Sapienza. La presentazione del volume è del Magnifico Rettore; la prefazione di Mario Tozzi.
 
Perché i fondatori di Roma si insediarono sui Sette Colli? Quali processi generarono le erte colline affacciate sul Tevere? Per quale motivo il maestoso Circo Massimo fu eretto tra l'Aventino e il Palatino? 
Il volume risponde a queste e a molte altre domande, mostrando quanto le caratteristiche geomorfologiche e geologico-ambientali condizionarono le scelte insediative iniziali e la crescita di una delle città di maggior rilievo per lo sviluppo della civiltà.
L’analisi della configurazione attuale della superficie topografica e delle sue modifiche nel corso dei secoli faranno emergere aspetti nascosti e forme sorprendenti, di particolare interesse per le attività di ricerca e per la gestione del territorio urbano.
Al lettore si offre anche la possibilità di un’insolita fruizione dell’immenso patrimonio culturale di Roma: alcuni itinerari geo-naturalistici sveleranno le forme del paesaggio fisico dei tempi di Romolo e Remo.
 
Pubblicato il volume sulla geomorfologia di Roma, di M. Del Monte
Giovedì, 25 Ottobre, 2018

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma