Iniziative per la cittadinanza

 

PROGETTO TERZA MISSIONE 2020: "HANDS-ON EARTH SCIENCE ACTIVITIES SUI RISCHI GEOLOGICI: ALLESTIMENTO DI SPAZI ESPOSITIVI INTERATTIVI NEL COMUNE DI ROMA"

Marta DELLA SETA
2020-present

L’obiettivo generale del progetto è di contribuire all’incremento della consapevolezza sociale dei fattori dei rischi geologici e delle corrette strategie per la loro mitigazione. In Italia, infatti, è assai poco radicata la cultura della prevenzione ed è quindi necessario investire molto sulle buone pratiche di informazione e formazione della cittadinanza per una maggiore consapevolezza sociale dei rischi geologici.
Alla luce di queste premesse, l’obiettivo specifico di questo progetto è quello di ampliare e variare la platea di fruitori delle attività di disseminazione delle conoscenze sui rischi geologici nel territorio del Comune di Roma.
Il raggiungimento di questo obiettivo è perseguito attraverso: a) la realizzazione e la fruibilità in continuo presso le strutture espositive interattive del MUST e di Technotown (hub della scienza creativa di Villa Torlonia) di una serie di kit laboratoriali per attività hands-on finalizzate alla riproduzione di fenomeni geologici associati al rischio, nell’ottica del learning-by-doing; b) il coinvolgimento attivo di alcuni docenti delle scuole del Comune di Roma nella realizzazione dei kit e nella preparazione di manuali distribuiti open-access, per la riproduzione degli stessi anche presso altri istituti scolastici; c) l’organizzazione di eventi ed iniziative specifiche presso le realtà espositive (caffè scientifici, laboratori didattici, giornate informative) per favorire il massimo coinvolgimento di tutti gli attori sociali (pubblico, studenti ed educatori, organi di stampa), anche attraverso la presentazione delle ricerche di punta sui fenomeni geologici riprodotti con le attività hands-on; d) l’istituzione di canali social per la comunicazione e la disseminazione dei risultati e delle iniziative future a vantaggio della sostenibilità del progetto.

PROGETTO AVVIO TERZA MISSIONE "TERRITORIO, VALORI E VALORIZZAZIONI"

 

Il progetto si propone di avviare una scuola di valorizzazione del patrimonio geologico del territorio delle province di Frosinone e Latina, finalizzata a creare opportunità di accesso alle conoscenze e alle strategie per l’uso sostenibile della risorsa territorio.
Obiettivi del progetto sono:

  • il trasferimento delle conoscenze, dei saperi e delle tecnologie risultanti dalle ricerche sul patrimonio geologico del Lazio
  • la formazione dei giovani in materia di gestione e valorizzazione di elementi del patrimonio geologico come beni culturali
  • il public engagement, basato sul dialogo tra i non-specialisti del settore e la comunità accademica sulle esigenze di valorizzazione del territorio, le potenzialità dei suoi valori e le soluzioni proposte dagli specialisti.

I contenuti formativi attingeranno all’ intervento di ricercatori Sapienza e di altri atenei ed enti di ricerca (ISPRA) e sul territorio (Regione, Associazioni), che evidenzieranno i risultati delle ricerche e delle applicazioni riguardanti: elementi del patrimonio geologico della Regione Lazio, con specifico riferimento ai territori delle province di Latina e Frosinone; strategie di valorizzazione del geopatrimonio, attraverso esempi; costruzione di una proposta di valorizzazione, interdisciplinare e sostenibile. Le modalità di erogazione prevedono lezioni frontali/seminari abbinate a workshop applicativi delle conoscenze acquisite, esperienze e sopralluoghi sul territorio.

 

'ERN - EUROPEAN RESEARHERS' NIGHT 2020-2021

Michele LUSTRINO
2020-present
https://www.nottedeiricercatori.it/net/

Sono stati organizzati seminari divulgativi con tematiche rivolte allo sviluppo sostenibile e alle scienze della Terra.

NET - SCIENZE TOGETHER

Michele LUSTRINO
2020-present

Divulgazione scientifica attraverso postazioni interattive dove il pubblico è stato invitato ad osservare minerali con l'uso di microscopi, individuare rocce radioattive con l'uso di contatori Geiger, osservare il fenomeno della fluorescenza, conoscere l'importanza dell'acqua e la sua distribuzione negli ambienti geologici, ricevere cenni sulla possibilità di catturare la CO2 tramite importanti fasi minerali, riconoscere fossili, minerali e rocce  o trovare una determinata area su una mappa geologica 3D rappresentativa dell'area mediterranea soltanto tramite il tatto (postazioni ideata per ipovedenti).

APERITIVI SCIENTIFICI

Marta DELLA SETA
2022

In collaborazione con Technotown (Hub della Scienza Creativa di Villa Torlonia), in continuità con le azioni di un progetto di Terza Missione per la diffusione delle Scienze della Terra nella società sono organizzati Aperitivi Scientifici presso la Limonaia di Villa Torlonia. Ogni settimana giovani ricercatori presenteranno le loro ricerche evidenziandone le ricadute per la società in modo da creare un ponte tra università e comunità.

SUGGESTIONI DELLA TERRA: ROMANZI E RACCONTI

Staff Biblioteca
2022-present

Il progetto propone una raccolta di narrativa che esplora e racconta le Scienze della Terra così da creare uno spazio suggestivo d'incontro tra Letteratura e Scienze della Terra. 
Le proposte di lettura sono articolate tematicamente, e includono le sezioni Fenomeni, Sentieri Geologici, Mare, Storie minerali, Ambienti naturali e Impronte dal passato. Senza alcuna pretesa di esaustività, mescolano classici ad autori contemporanei delle provenienze geografiche più disparate, e indagano generi letterari diversi. Il portale fornisce anche il link ai cataloghi per la localizzazione fisica dei volumi.

 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma