immagine decorativa Corsi di Formazione...

Corsi di Formazione, Alta Formazione, Summer-Winter school

 

SCIENTIFIC DIVING SUMMER SCHOOL PANAREA

Sabina BIGI e Letizia DI BELLA
2016-present

La scuola è aperta a studenti, laureati, specialisti, dottorato di ricerca e post-dottorato studenti in discipline scientifiche e professionisti impegnati nello studio e gestione della terra / mare.
Gli argomenti copriranno le caratteristiche geologiche dell'area vulcanica attiva unica dell'isola di Panarea, i suoi componenti biologici adattati al sistema marino con una acidità naturale alterata dai sistemi di gas vent sottomarini e la caratterizzazione dei fluidi idrotermali. 
Il corso è composto da 10 lezioni teoriche e pratiche multidisciplinari, 4 sessioni pratiche e 5 immersioni scientifiche.
Lezioni riguardano argomenti di oceanografia fisica, chimica e biologica, ecologia marina e scienze della terra, con particolare attenzione alla geologia marina e vulcanologia, sistemi idrotermici marini, cambiamenti climatici e oceano acidificazione degli oceani, progettazione sperimentale e campionamento. 
Le attività di immersione includono tecniche di mappatura, acqua idrotermica e campionamento gas, campionamento dell'acqua di mare (con bottiglie Niskin e camera bentica), campionamento dei sedimenti, posizionamento  della sonda multiparametrica, misurazioni del flusso del gas, tecniche visive del censimento, composizione bentonica e misurazioni della copertura.

International Course on Geotechnical and Structural Monitoring (NHAZCA)

Paolo MAZZANTI

2014-present

www.geotechnicalmonitoring.com/

Dal 2014 l'International Course on Geotechnical and Structural Monitoring è un evento formativo internazionale focalizzato sul ruolo del monitoraggio nell'ingegneria geotecnica e strutturale. Le passate edizioni, tenutesi ogni anno dal 2014 al 2023, hanno attirato più di 700 partecipanti provenienti da 60 paesi di sei continenti. Più di 50 aziende che producono hardware, software e forniscono servizi per il monitoraggio geotecnico e strutturale hanno approfittato dell'evento per mostrare i loro prodotti.

SCUOLA ESTIVA DI GEOMORFOLOGIA, ECOLOGIA E BIOLOGIA IN AMBIENTE MARINO E INSULARE

Letizia DI BELLA

2021-present

La scuola è finalizzata alla formazione di studenti, dottorandi e giovani ricercatori di diversa estrazione scientifica (geologia, biologia, scienze naturali ed ambientali) per approfondire le conoscenze tecnico/scientifiche con un approccio multidisciplinare nello studio degli ambienti marino-costieri. Si propone di stimolare l'interesse e fornire gli strumenti conoscitivi per affrontare le nuove sfide ambientali che la società sarà chiamata ad affrontare nei prossimi decenni.

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma