Notte bianca dei Laboratori, dei Musei in Sapienza e Notte dei Ricercatrici e Ricercatori Europei - Sabato 13 maggio 2023 dalle ore 15.00

NOTTE BIANCA DEI LABORATORI IN SAPIENZA

I luoghi della ricerca, presentati da chi la fa.

All'interno del progetto European Researchers' Night, e in parallelo alla Notte dei Musei in Sapienza, il 13 maggio a partire dalle ore 15.00 fino a tarda sera, i laboratori di ricerca della Facoltà di Scienze MMFFNN aprono le porte al pubblico.

Nel nostro Dipartimento sarà possibile visitare i Laboratori di Microscopia a Scansione Elettronica,
Petrologia Sperimentale, Meccanica delle rocce e fisica dei terremoti, GeoMLab ed interagire con le ricercatrici e i ricercatori direttamente coinvolti in queste attività di ricerca; gli altri Laboratori della Facoltà di Scienze MMFFNN disponibili alla visita saranno quelli di Bionanotecnologie, Macromolecole & Polimeri, Spettroscopia & Nanofotonica, Ecologia & Microbiologia.

Video presentazione Laboratorio di Meccanica delle Rocce e Fisica dei Terremoti per l'"European_ResearchersNight"

MAGGIO MUSEALE 2023

I musei del Polo Museale Sapienza sono pronti, come da tradizione, ad aprire le porte a tutta la comunità in occasione del “Maggio Museale”, con un calendario ricco di attività rivolte a tutti: adulti, famiglie, bambine e bambini, studentesse e studenti.

Il 13 maggio, in occasione della notte dei Musei 2023, dalle ore 15.00 alle 24.00, i musei accoglieranno i visitatori all’interno dei propri spazi in modo completamente gratuito e facilmente accessibile, a partire dalla possibilità di parcheggio all’interno del campus universitario.
Dalle ore 20.00 alle ore 24.00, le attività dei Musei Sapienza si inseriscono nel programma di iniziative promosse dalla Notte dei Musei, patrocinata da Roma Capitale. In occasione dell’evento, i musei della Città Universitaria si mostreranno come uno spazio laboratoriale, aperto e inclusivo, dando la possibilità a tutti e a tutte di prendere parte a un momento di scoperta, divertimento e incontro.

Visite guidate, laboratori ludico-didattici, seminari e performance artistiche animeranno i musei all’interno della Città Universitaria che diventeranno un luogo per grandi e piccoli, famiglie e giovani per conoscere, sperimentare, giocare nel segno della cultura e del divertimento.

MUST

Laboratori (senza prenotazione a ciclo continuo)

Laboratori ludico-didattici per scoprire le meraviglie del Pianeta Terra
Sono previsti una serie di laboratori ludico didattici dedicati alle varie discipline delle Scienze della Terra - organizzati in collaborazione con il personale del DST - saranno allestiti in un grosso spazio all’esterno del MUST. I visitatori avranno la possibilità di toccare con mano tanti campioni terrestri ed extraterrestri e di approfondire moltissimi fenomeni naturali presenti sul nostro Pianeta.

I minerali al microscopio
Il Gruppo Mineralogico Romano offrirà a tutti i visitatori la possibilità di osservare il mondo dei minerali da una prospettiva totalmente diversa. L’immensa bellezza dei minerali vista attraverso un microscopio! Il visitatore sarà guidato in questa fantastica esperienza dal personale del MUST e dai soci del Gruppo Mineralogico Romano

Mostra Terra: che sorpresa!
La mostra sarà visitabile dalle 16.30 alle 23.30 (orario di ultimo accesso disponibile)
Per l’intera durata dell’evento ci saranno le guide

Locandina del Must "La Notte dei Musei"

Musei online:

Visita virtuale al MUST (Museo Universitario di Scienze della Terra)
Visita virtuale al Museo di Fisica

NOTTE EUROPEA DELLE RICERCATRICI E DEI RICERCATORI 2023

La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori (European Researchers’ Night, ERN) è un progetto Horizon Europe, realizzato con le azioni Marie Skłodowska-Curie, che si svolge ogni anno dal 2005 in oltre 400 città dell’Unione Europea, coinvolgendo oltre 2 milioni di visitatori/trici, centinaia di ricercatori/trici, numerosi Centri di Ricerca, Enti, Università, Associazioni, ed altre realtà impegnate nella divulgazione scientifica.
Sapienza partecipa alle iniziative ERN all’interno del Consorzio “Scienza Insieme NET” [www.scienzainsieme.it] che comprende vari enti fra cui CNR, INAF, INFN, CINECA, ENEA, INGV, Università Tor Vergata, etc.

Le numerose attività tratteranno temi al centro di Horizon Europe e altri argomenti oggetto di ricerca: cause ed effetti del riscaldamento globale, la protezione dell’ambiente, le sfide dell’infinitamente grande/piccolo, la modellizzazione della realtà come strumento per prevedere diversi fenomeni, il ruolo delle scienziate. Tutte le attività saranno svolte da docenti, dottorandi e studenti prevalentemente afferenti alla Facoltà di SMFN.
Un’attenzione particolare sarà rivolta ai giovani e a tutto il mondo della scuola. Sono previste attività che saranno svolte dai ricercatori con l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni nella passione e nella curiosità per la scienza, attraverso laboratori e giochi per intrattenere gli studenti in modo divertente e appassionante.

Attività online:

Visita virtuale al MUST (Museo Universitario di Scienze della Terra)
Visita virtuale al Museo di Fisica