Settore Valorizzazione Patrimonio

Il MUST opera in ambito di organizzazione di attività culturali di pubblica utilità, di divulgazione scientifica, con iniziative di coinvolgimento dei cittadini nella ricerca e, non da ultimo, in ambito di attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola. Tutte le iniziative avviate dal MUST hanno questi punti come elementi portanti.
Al momento il MUST è in fase di ristrutturazione e quattro delle cinque sale espositive non sono ancora aperte al pubblico; ciò non ha impedito l’organizzazione di iniziative e la partecipazione ad eventi che hanno riscontrato un notevole successo di pubblico.
Complessivamente gli eventi realizzati e le partecipazioni a convegni e ad eventi aperti al pubblico nell’intervallo 2015-present sono i seguenti:

MOSTRE TEMPORANEE

Almeno una l’anno sempre allestita, tra queste:

• Meteoriti. Quando lo spazio comunica;
  • Dinosauri in carne e ossa;
  • La Scienza Illumina
  • Terra: che sorpresa!
EVENTI MUSEALI

Partecipazione ad eventi museali organizzati a livello europeo e nazionale, con cadenza annuale, quali “La notte europea dei Musei” e “Musei in musica

FIERE DI SETTORE

Partecipazione del MUST con stand, campioni museali e operatori didattici ai principali eventi fieristici nazionali ed internazionali del settore mineralogico e paleontologico; in particolare il MUST è stato presente alle seguenti fiere:

• Sainte-Marie aux Mines Mineral & Gem Show;
  • Bologna Mineral Show;
  • Mostra fossili minerali dell’Ergife;
  • Ro.Me exhibition museum alla Fiera di Roma.
CONVEGNI

Partecipazione a numerosissimi convegni nazionali ed internazionali e organizzazione di seminari e conferenze sia in presenza che (in periodo di pandemia) in remoto.