PERINELLI Cristina

Ricercatore a tempo determinato RTDA
Researcher
telefono: 
(+39)064991 4916
edificio: 
Geologia-Mineralogia
stanza: 
227

Scheda docente - Catalogo dei Corsi di studio

 

Breve Curriculum Vitae

Laureata in Scienze Geologiche presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1996, Dottore di Ricerca in Scienze della Terra dal 2001 conseguito presso l’Università degli Studi di Pisa ed attualmente riveste il ruolo di Ricercatore a Tempo Determinato di Tipo A (RTDa) presso il Dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza Università di Roma. Nel 2020 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Universitario di Seconda Fascia per l'ambito disciplinare 04/A1 - Geochimica, Mineralogia, Petrologia, Vulcanologia, Georisorse ed Applicazioni.

 

Formazione 

  • 1996 Laurea con lode in Scienze Geologiche presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
  • 2001 PhD in Scienze della Terra conseguito presso l’Università degli Studi di Pisa.

 

Esperienza professionale

  • 2023 - in corso: Ricercatrice RTD tipo A - Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
  • 2020-2023: Contratti di collaborazione presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Roma “La Sapienza” per lo i) svolgimento di attività di supporto alla didattica e ricerca a favore di studenti di dottorato nel campo delle tecniche microanalitiche e sperimentali delle Scienze della Terra, e ii) progettazione, messa a punto e collaudo di supporti per provini sperimentali per la pressa a mezzo solido piston-cylinder in uso nel Dipartimento di Scienze della Terra.
  • 2014-2020: Assegnista di Ricerca - Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
  • 2012/2013; 2013/2014/; 2014/2015; 2015/2016 Docente a contratto di “Mineralogia e Petrografia”, modulo “Petrografia” - l’Università di Roma “La Sapienza”
  • 2012: Contratto di collaborazione presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa per la raccolta e interpretazione di dati stereologici per la definizione di un modello di degassamento e risalita delle lave dell'Etna
  • 2005-2010: Borsista/Assegnista di Ricerca - Università degli Studi di Pisa
  • 2002-2004: Assegnista di Ricerca - Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
  • 2001-2002: Assegnista di Ricerca - Università di Camerino.

 
Ricerca

Temi di Ricerca

  1. Petrologia sperimentale: influenza dei componenti volatili (H2O, CO2) sulle relazioni di fase e differenziazione di magmi basici ad alta pressione.
  2. Cinetica di nucleazione e cristallizzazione dei sistemi silicatici sperimentali e naturali e scale temporali dei processi magmatici.
  3. Petrologia e definizione dei meccanismi eruttivi di apparati vulcanici subaerei e sottomarini.
  4. Processi di fusione, migrazione di fuso ed interazione fuso/peridotite registrati dal mantello superiore.

 
Aree di studio
Terra Vittoria settentrionale (Antartide), distretto vulcanico dei Vulsini, Arcipelago delle Pontine, Campi Flegrei; Mt. Etna, Monti Iblei; Isole Eolie-Stromboli; Isola di Pantelleria.

 

Associazioni di appartenenza
SIMP - Società Italiana di Mineralogia e Petrologia
EAG - European Association of Geochemistry

 

Attività editoriale

  • 2010 oggi: Revisore scientifico di articoli per riviste/volumi speciali/libri nazionali ed internazionali (Am. Mineral., Bull. Volcanol., Contrib. Mineral. Petrol., Eur. J. Mineal., Frontiers in Earth Sciences, GSL-Books, J. Asian Earth Sci., Lithos, Minerals, Per. Mineral.,Terra Nova)

 

 
Didattica

Svolge attività di didattica integrativa agli studenti negli insegnamenti di “Magmatologia e Vulcanologia Sperimentale - laurea magistrale in Geologia di Esplorazione presso la Sapienza” e “Introduzione alla vulcanologia - laurea triennale di primo livello in Scienze Geologiche presso la Sapienza” (Prof. Mario Gaeta) all’interno dei corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza Università di Roma.

 

 
Articoli pubblicati 
(Elenco completo pubblicazioni su Google Scholar)

*****************************************************
Citazioni totali: 651; h-index 16 (sorgente Scopus Aprile 2023).
 
ORCID: http://orcid.org/0000-0002-2308-461X
SCOPUS: https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=6505816196

 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma