V Scuola estiva di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in ambiente marino e insulare. - Isola dell’Asinara, 9-14 settembre 2024.

Immagine decorativa

L’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria e Geologia dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e il Dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza, Università di Roma organizzano la V Scuola estiva di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in ambiente marino e insulare.
Isola dell’Asinara, 9-14 settembre 2024.

Il link per l'iscrizione: https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/formeducambiente/summer-school

Responsabili scientifici: d.ssa Elena Romano (ISPRA), prof. Enrico Miccadei (Università G. d’Annunzio), prof. Francesco Latino Chiocci e prof.ssa Letizia Di Bella (Sapienza, Università di Roma).
La scuola estiva di “Geomorfologia, Ecologia e Biologia in ambiente marino e insulare” è finalizzata alla formazione e all’aggiornamento scientifico di studenti magistrali, dottorandi, ricercatori, tecnici impegnati in campo ambientale. La formazione di carattere multidisciplinare esplora, con l’ausilio di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, le diverse tematiche delle scienze geologiche, biologiche e naturali correlate all’ambiente marino costiero e delle nuove tecnologie utilizzabili per lo studio di questi ambienti che, in considerazione della loro posizione al confine tra il dominio marino e quello continentale, sono quelli maggiormente vulnerabili e soggetti agli effetti dei cambiamenti climatici.
Lo scopo della scuola è quella di fornire agli studenti tutte quelle informazioni utili a comprendere come la sinergia tra tematiche diverse e l’approccio multidisciplinare siano elementi fondamentali per la ricerca marina e soprattutto di stimolo per nuovi approcci di ricerca da applicare alle sfide ambientali che saremo chiamati ad affrontare nei prossimi decenni.