Le donne e le ragazze di ieri e di oggi nelle Scienze della Terra - 12 Febbraio 2024, ore 10.30, Aula Lucchesi

Immagine decorativa

 

In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, la Commissione sulla parità di genere del Dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza Università di Roma (Commissione GEP del DST) recentemente istituita, ha organizzato per Lunedì 12 Febbraio 2024 un incontro dal titolo: “Le donne e le ragazze di ieri e di oggi nelle Scienze della Terra”. 

A seguire i saluti istituzionali da parte del Direttore del DST Prof. Gianni Andreozzi, ci sarà una introduzione della commissione GEP.

Sono quindi previsti tre interventi: il primo, da parte del Prof. Marco Romano,  incentrato sulla figura scientifica di Marie Tharp; il secondo, da parte della Dott.ssa Lilli Freda, ricercatrice dell’INGV che, passando attraverso il suo percorso scientifico partito dalla Sapienza, ci illustrerà una importante infrastruttura di ricerca europea (EPOS-ERIC) che oggi dirige; il terzo intervento sarà tenuto dalla  Prof.ssa Martha Pamato, della Università di Padova,  che percorrendo la sua carriera, arriverà ad illustrarci il progetto INHERIT “Diamonds as the key to unravel the origin of Earth's water” con il quale ha avuto accesso al prestigioso finanziamento europeo ERC-StG. 

La parte finale sarà dedicata ad una discussione sul tema di genere nelle Scienze della Terra promosso dalla commissione GEP del DST. La discussione sarà moderata dal Preside della Facoltà di Scienze matematiche Fisiche e Naturali Prof. Riccardo Faccini. 

Invitiamo tutti i componenti del Dipartimento di Scienze della Terra a partecipare a dare il proprio contributo alla discussione

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma