Summer School "Monitoring the cultural heritage in seismic areas - Aula Lucchesi dal 12 al 13 settembre 2023, il 14 settembre visita tecnica a Rieti

Immagine decorativa

A settembre, presso il DST, si terrà una Summer School dal titolo "Monitoring the cultural heritage in seismic areas", in programma in Aula Lucchesi dal 12 al 14 settembre 2023, ed organizzato dalla Prof.ssa Bozzano.
Il corso in oggetto è organizzato dal CERI: CEntro di Ricerca Interdipartimentale della Sapienza Università di Roma sulla “Previsione, Prevenzione e Controllo dei rischi naturali" e dal Dipartimento di Scienze della Terra. Il DST Sapienza è infatti partner del progetto europeo H2020 denominato "STABLE", che supporta finanziariamente questa summer school (registrazioni gratuite).

Il corso è distribuito su tre giorni, due dei quali presso il DST (edificio di Mineralogia, Aula Lucchesi) e uno a Rieti dedicato a una visita tecnica nella parte storica della cittadina che ha costituito un caso di studio del progetto STABLE. Le lezioni della summer school sono tenute in lingua inglese.
E’ prevista anche la possibilità di partecipare presso la sede della Sapienza di Rieti ad un workshop su tematiche affini (in lingua italiana) dal titolo "SIstema per la Simulazione dei DAnni da Terremoto (SIS-DAT)".
La scuola è rivolta a a studenti di dottorato o dei corsi di laurea magistrale in ambito geologico, dei beni culturali ed ingegneristico oltre che a professionisti geologi ed ingegneri.