Progetti di ricerca di Ateneo - GEO08

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Mario GAETA
TITOLO: Solubilità  di fluidi a composizione H2O +CO2  in magmi basaltici alcalini: effetti del CO2-flushing nei vulcani
ENTE FINANZIATORE: Sapienza, Università di Roma (Ateneo medi 2019)

INIZIO PROGETTO: 2020
DATA FINE PROGETTO: 2021
RIASSUNTO:  Studi sperimentali e teorici hanno evidenziato come la conoscenza del contenuto di H2O e di CO2 di un magma sia la chiave per la comprensione delle dinamiche eruttive. In particolare, il processo di degassamento e flusso di CO2, CO2-flushing, è un processo diffuso che influenza gli equilibri di fase del sistema e quindi l'evoluzione chimica e fisica dei magmi immagazzinati nella crosta superiore. Esso ad esempio, gioca un ruolo importante nella produzione di eruzioni  esplosive in molti sistemi basaltici (vedi Etna, Stromboli). L'obiettivo del progetto è quello produrre dati sulla variazione dei contenuti di CO2 e H2O di un magma basaltico primitivo alla transizione mantello superiore-crosta inferiore, al fine di valutare la porzione di CO2 essolta che può contribuire al processo di flushing. L'obiettivo sarà raggiunto eseguendo esperimenti di solubilità di un fluido a diversa concentrazione di CO2 a pressioni tra 500 e 1500 MPa, su un basalti alcalini provenienti  da differenti vulcani italiani (Vulsini, Valle Latina, Campi Flegrei, Etna).

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Gianluca SOTTILI
TITOLO: L'insorgenza del magmatismo alcalinopotassico dell'Italia centrale: come, quando e perché?
ENTE FINANZIATORE: Sapienza, Università di Roma,  Progetti Medi Ateneo - SCIENZE DELLA TERRA (Delibera del S.A 256/2020 del 24/11/2020) In collaborazione con INGV-Osservatorio Vesuviano, INGV- Roma1, CNR-IGAG, Dipartimento di Scienze della Terra (Università di Pisa).

INIZIO PROGETTO:
DATA FINE PROGETTO: