Webinar: "Eredità ed esperienze a 40 anni dal terremoto Irpino-Lucano" - 19 novembre 2020

Il Consiglio Nazionale dei Geologi organizza, in collaborazione con AIGA e AIGeo, il webinar “Eredità ed esperienze a 40 anni dal terremoto Irpino-Lucano”. All’evento parteciperanno autorevoli relatori che si confronteranno e faranno il punto sul tema della sismicità e rischio sismico nel nostro Paese.

Iscrizione on-line: (CLICCA QUI)

Qui sotto il programma dei lavori anche in formato pdf

19 novembre 2020 - Modera: Patrizia Senatore, Giornalista Rai - TG3

10.00-10.30

Saluti Istituzionali

ARCANGELO FRANCESCO VIOLO, Presidente Consiglio Nazionale dei Geologi
DOMENICO CALCATERRA, Presidente Ass. Italiana di Geologia Applicata e Ambientale
VALERIO AGNESI, Presidente Ass. Italiana di Geografia Fisica e Geomorfologia
VINCENZO DE LUCA , Presidente Regione Campania (in attesa conferma)
SALVATORE MARGIOTTA, Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i Trasporti

10.30-10.40

Filmati

- Terremoto Irpinia 1980
- L’on. Zamberletti e la moderna protezione civile

10.40-12.20

Tavola rotonda

VALERIO AGNESI, Presidente Associazione Italiana di Geografia Fisica e Geomorfologia
LORENZO BENEDETTO, Tesoriere Consiglio Nazionale dei Geologi
ANGELO BORRELLI, Capo Dipartimento Protezione Civile
DOMENICO CALCATERRA, Presidente Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale
MAURO COLTORTI, Presidente Commissione Senato Lavori Pubblici e Infrastrutture
FABRIZIO CURCIO, Capo Dipartimento Casa Italia
EDOARDO COSENZA, Università di Napoli Federico II, Presidente ReLUIS
CARLO DOGLIONI, Presidente Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia
GIOVANNI LEGNINI, Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016 (in attesa conferma)
RUGGIERO QUARTO, Commissione Senato Territorio, Ambiente e Beni ambientali
SILVIA PAPARELLA, General Manager RemTech
GABRIELE SCARASCIA MUGNOZZA, Presidente Commissione Nazionale Grandi Rischi
MASSIMO SESSA, Presidente Consiglio Superiore Lavori Pubblici
ARMANDO ZAMBRANO, Coordinatore Rete delle Professioni Tecniche

12.20-13.30

Interventi tecnici

SALVATORE MARTINO, Sapienza Università di Roma, AIGA - “Il terremoto dell’Irpinia-Basilicata:
lezioni apprese dagli effetti sismoindotti in chiave di mitigazione del rischio

GILBERTO PAMBIANCHI, Università di Camerino, AIGEO - “Interpretazione geomorfologica e restituzione cartografica di strutture gravitative sismoindotte: 40 anni di ricerche (Irpinia/Basilicata 1980 - Appennino Italia centrale 2016)
ANDREA PROTA, Università di Napoli Federico II, ReLUIS “Evidenze post-sisma come stimolo per un’efficace prevenzione del rischio sismico
ADRIANA CAVAGLIA', Consiglio Nazionale Geologi - “La STN e il contributo dei geologi durante le emergenze

L’evento, gratuito, è aperto non solo ai professionisti Geologi ma a tutti gli operatori interessati alle tematiche trattate.  Le domande di partecipazione verranno accettate fino all’esaurimento delle 500 connessioni disponibili.

APC: La partecipazione all’evento (codice 508-2020), da parte dei geologi, darà diritto all’acquisizione di n. 3 crediti formativi.  Gli interessati, per ottenere il riconoscimento dei crediti. dovranno compilare tutti i campi del form.

Segreteria organizzativa: maristella.becattini@cngeologi.it