Strutture

Il DST ospita le ricche collezioni del MUST (Museo Universitario di Scienze della Terra), nato dalla fusione degli storici Musei di Geologia, di Mineralogia e di Paleontologia.

La Biblioteca del Dipartimento nasce dall'accorpamento delle Biblioteche di 3 ex Istituti ed è specializzata nelle seguenti discipline: Geochimica, Geofisica, Geografia, Geologia, Geologia Applicata, Geomorfologia, Idrogeologia, Mineralogia, Paleontologia, Petrografia.
Attualmente la Biblioteca conta un patrimonio di circa 48.000 monografie e di 5.500 carte di varia tipologia, fornisce l'accesso a 210 periodici correnti (molti dei quali anche in versione elettronica) e ad un patrimonio storico di periodici veramente ingente.

All'interno del Dipartimento sono accolti diversi Laboratori, tutti dotati di strumentazione scientifica, i quali forniscono un apporto sostanziale alla ricerca dipartimentale. I Laboratori, con il personale tecnico addetto, sono a disposizione di tutti i docenti, dei ricercatori e degli studenti. Una parte di essi effettua anche servizio per conto terzi.