Settimana del Pianeta Terra

In occasione della quarta edizione della Settimana del Pianeta Terra il MUST (Museo Universitario di Scienze della Terra) organizza una serie di eventi quali visite guidate, laboratori e seminari su argomenti che vanno dall'idrogeologia alla mineralogia, vulcanologia, sedimentologia e paleontologia.
Data dell'evento: da lunedì 17 a venerdì 21 ottobre 2016 dalle ore 9.30 alle 13.30;
Luogo dell'evento: presso il MUST - Museo Universitario di Scienze della Terra, Dipartimento di Scienze della Terra, Sapienza Università di Roma, Piazzale A. Moro 5, Roma
Iscrizione: Obbligatoria entro il 07/10/2016 , gratuita
ContattiMichele Macrì, telefono 06 49914887

Visite guidate
Lunedì 17: visite guidate MUST (area di Mineralogia), esposizione temporanea (meteoriti e/o minerali fluorescenti).
Martedì 18: visite guidate MUST (area di Geologia), esposizione temporanea.
Mercoledì 19: visite guidate MUST (area di Mineralogia), esposizione temporanea (meteoriti e/o minerali fluorescenti).
Giovedì 20: visite guidate MUST (area di Geologia), esposizione temporanea.
Venerdì 21: visite guidate MUST (area di Mineralogia), esposizione temporanea (meteoriti e/o minerali fluorescenti).
le visite guidate e l’esposizione temporanea saranno organizzate dal personale interno del Dipartimento di Scienze della Terra. Possibili orari: 9.00, 10.30, 12.00, 13.30 (anche in inglese su prenotazione).

Laboratori
Lunedì 17: "Cristagliografia"; Sabbie al microscopio; Dinosauri anche in Italia.
Martedì 18: Fossili al microscopio; Prede e predatori del passato.
Mercoledì 19: Minerali al microscopio (a cura del GMR); Sabbie al microscopio; Dinosauri anche in Italia.
Giovedì 20: Fossili al microscopio; Prede e predatori del passato.
Venerdì 21: "Cristagliografia"; Sabbie al microscopio; Dinosauri anche in Italia.
Dove non espressamente indicato i laboratori saranno organizzate dal personale interno del Dipartimento di Scienze della Terra. Possibili orari: 9.00, 10.30, 12.00, 13.30 (anche in inglese su prenotazione).

Lunedì 17: Minerali e gemme: tesori della natura (Michele Macrì).
Martedì 18: La risorsa nera (F. Trippetta).
Mercoledì 19: Studiare i terremoti in laboratorio (C. Collettini).
Giovedì 20: Vulcani: cosa, come, dove quando (M. Lustrino).
Venerdì 21: La risorsa idrica sotterranea (M. Petitta).
Le conferenze saranno organizzate dal personale interno del Dipartimento di Scienze della Terra. Saranno inoltre registrate e pubblicate sul sito del Dipartimento. Possibile orario: 10.00.

Settimana del Pianeta Terra al Museo Universitario di Scienze della Terra
Giovedì, 22 Settembre, 2016