Seminario di Andrea Ferraris - La lingua del Diavolo

Lunedì 12 Novembre 2018 ore 16.00, aula 12, Andrea Ferraris, fumettista e disegnatore per la Disney, presenta la graphic novel: La lingua del Diavolo, Sicilia 1831: natura feroce e sogni infranti”. La storia della nascita e morte dell’Isola Ferdinandea tra mito e scienza, dall’immaginario dei testimoni dell’epoca alla moderna ricerca vulcanologica e oceanografica.
Con interventi dei Proff. Danilo M. Palladino e Daniele Casalbore

Comunicato: “La Lingua del Diavolo” Presentazione del libro sui generis tra arte e scienza.
Lunedì 12 novembre dalle ore 16 alle 18, il dipartimento di Scienze della Terra dell’Università Sapienza apre le porte al pubblico per un incontro sui generis tra arte e scienza. Andrea Ferraris l’autore de "La lingua del diavolo" presenterà il suo nuovo graphic novel che ha come traccia di fondo l’eruzione che nel 1831 portò l’Isola Ferdinandea a stagliarsi per alcuni mesi sopra il livello del mare a largo delle coste di Sciacca in Sicilia.
";La lingua del diavolo" è un solido ed elegante ponte tra più chiavi di lettura. In questo caso tra quella scientifica e quella letteraria, unite insieme dalla suggestione donata delle tavole dalle quali è evidente
che le dinamiche della natura segnano sia il corso del racconto che il destino dei suoi personaggi.
L’incontro si svolgerà in un’atmosfera piacevole e conviviale. Introdotto dai professori e ricercatori in geologia marina e vulcanologia, sarà affascinante sentire come Ferraris ha costruito la storia portante, sapere della documentazione utilizzata e degli stimoli anche scientifici che lo hanno portato a disegnare le sue magnifiche tavole soprattutto quelle descrittive e così suggestive sulla formazione dell'isola effimera che tanto affascina ancora oggi letterati e scienziati.
Le domande del pubblico saranno benvenute. Sono invitati tutti gli appassionati, il corpo docente, gli studenti, gli amici che vorranno partecipare. L’incontro si terrà nella città universitaria a Piazzale Aldo Moro 5, nell’Aula 12 al primo piano dell’edificio ingresso Geologia e gode del Patrocinio della Federazione Nazionale Pro Natura e del Coordinamento Lazio Pro Natura.

"La lingua del diavolo" - sinossi
Sciacca, Sicilia, 1831. I fratelli Salvatore e Vincenzo, rimasti orfani, campano di pesca e lavoretti, quando improvvisamente un vulcano riprende l’attività e in pochi giorni il materiale eruttato forma una piccola isola. Salvatore è il primo a salirci sopra, convinto, così facendo, di diventarne di diritto il proprietario. Dovrà invece battersi con inglesi, francesi e infine spagnoli. Saranno infatti i Borboni gli ultimi a intervenire nella contesa, nominando Salvatore governatore dell’isola per conto di Ferdinando II. L’isola, però, non riuscirà a resistere alla forza del mare e pochi giorni dopo si inabisserà. Insieme alla roccia colano a picco le speranze di riscatto sociale accarezzate da Salvatore. Persi la ragazza e il fratello, che non gli perdonerà di essersi “venduto” ai Borboni, a Salvatore non rimane che il titolo di Governatore con cui lo salutano, schernendolo, i paesani.
Pubblicato da Oblimov Edizioni "La lingua del diavolo" è già disponibile in libreria, fumetteria e online.

Andrea Ferraris
Andrea Ferraris, dopo il liceo artistico, frequenta un corso di grafica e scenografia tenuto da Gianni Polidori ed Emanuele Luzzati.
Lavora a Milano come aiuto-scenografo per la televisione e ad Alessandria per il teatro lirico, quindi decide di assecondare una sua grande passione iscrivendosi ad un corso di fumetto a Bologna dove conosce, tra gli altri, Marcello Jori, Vittorio Giardino e Andrea Pazienza. Nel 1992 comincia una collaborazione con Disney Italia.
Ha disegnato illustrazioni e fumetti per Alias e La Lettura inserti dei quotidiani Manifesto e Corriere della Sera e collabora con la rivista Internazionale.
Dal 2013 al 2016 vive a Parigi dove ha modo di ultimare Churubusco, suo primo lavoro come autore completo, racconto del Battaglione San Patrizio, uscito in Italia per Coconino Press- Fandango, in Francia per Rackham editions, in Messico per La Cifra Editorial e negli Stati Uniti, per Fantagraphics.
Con Oblomov, insieme a Renato Chiocca, ha pubblicato nel 2017 La cicatrice, sul confine tra Messico e Stati Uniti, reportage disegnato tradotto in Francia.

Seminario di Andrea Ferraris - La lingua del Diavolo
Mercoledì, 31 Ottobre, 2018