Mostra di libri antichi

Lunedì 5 dicembre 2016, 17.00 Aula Odeion - Edificio di Lettere, alla presenza del rettore Eugenio Gaudio e del direttore generale Carlo Musto D'Amore, sarà inaugurata la mostra "Conoscenza e misericordia. Un percorso tra il patrimonio librario della Sapienza", ospitata presso il Museo dell'Arte classica.
L’esposizione di libri antichi, dal Cinquecento all’Ottocento, esplora il dialogo costante tra le conoscenze scientifiche e le culture della condivisione e della disponibilità per l’altro. Il Sistema bibliotecario della Sapienza, in collaborazione con il Servizio civile nazionale e con il supporto della Cappella universitaria della Sapienza, esporrà i testi di quattro biblioteche dipartimentali: Biologia ambientale, Scienze della Terra, Storia della medicina e Studi orientali; tra i volumi più pregiati della mostra "LeTabulae anatomicae" di Bartolomeo Eustachi, "L'Arca Noe" di Athanasius Kircher, "I Commentarii" di Pietro Andrea Mattioli e la collezione di bibbie in lingue orientali. L'obiettivo è quello di coinvolgere studenti, cittadini ed esperti per una riflessione sul tema in tutte le sue accezioni, sia religiose che laiche.
L'iniziativa è organizzata in collegamento con gli eventi e lo spirito del Giubileo della Misericordia. La mostra proseguirà fino al 30 gennaio 2017 e sarà aperta dalle ore 09.00 alle 17.00.
Inaugurazione mostra "Conoscenza e misericordia. Un percorso tra il patrimonio librario della Sapienza"
Venerdì, 2 Dicembre, 2016