Monitoraggio Frane

Poggio Baldi (Santa Sofia, FC) - 10 Giugno 2016.
Monitoraggio Frane: una Fiera Tecnologica di campo presso il sito di Poggio Baldi, Santa Sofia (FC)

Dopo l’edizione di successo dello scorso anno, che ha attirato 115 iscritti da 9 differenti paesi e 10 partner internazionali, siamo lieti di annunciare la seconda edizione del Field Trip dell’International Course on Geotechnical and Structural Monitoring che si terrà presso la frana di Poggio Baldi (Santa Sofia, FC) il 10 Giugno 2016.

Nel corso della visita alla grande frana di Poggio Baldi (FC), oltre ad approfondire la conoscenza dei processi geologici/geomorfologici che hanno portato al catastrofico evento del Marzo 2010, verrà descritto il sito sperimentale di monitoraggio nato dall’iniziativa congiunta di NHAZCA S.r.l., Spin-off dell’Università “Sapienza” di Roma e il “Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna”.

L'evento si rivolge a Geologi, Ingegneri, Geometri, Architetti e a tutti gli addetti ai lavori che operano nel campo dei rilievi e del monitoraggio, della tutela del territorio e della gestione delle emergenze.

Dimostrazioni pratiche di utilizzo delle più moderne tecnologie di monitoraggio frane (es. Laser Scanner, Interferometria Radar, Fotogrammetria, sistemi topografici) saranno effettuate da Partner internazionali quali Geosense Ltd., Campbell Scientific Ltd., Measurand Inc., 3D Laser Mapping Ltd., MetaSensing, IDS S.p.A., Leica Geosystems S.p.A. e NHAZCA S.r.l.

Le modalità di registrazioni sono disponibili al sito http://www.monitoraggiofrana.it/iscrizione

Per maggiori informazioni:
tel: 06 95216501