Laboratorio Hp-Ht

Le attività del laboratorio consentono lo studio delle proprietà chimiche e tessiturali di sistemi costituiti da materiali naturali e sintetici, in condizioni di alta pressione e/o alte temperatura. In particolare nel laboratorio si effettuano esperimenti di fusione e cristallizzazione di silicati complessi in condizioni da fortemente riducenti a fortemente ossidanti. Le apparecchiature utilizzate comprendono, una pressa a mezzo solido tipo piston-cylinder con prove sperimentali fino a P = 3.5 GPa e T = 1400°C, un forno a camera (Tmax = 1500°C) ed un forno verticale ad atmosfera controllata (Tmax = 1350°C). Nel laboratorio sono presenti strumentazioni atte alla preparazione di campioni sperimentali quali una pressa idraulica, n°2 microscopio ottico, un saldatore e due bilance di precisione.

Strumentazione

• Pressa a mezzo solido tipo piston-cylinder (½ inch end loaded)
  • LTF – Forno verticale 1350°C
  • Pressa idraulica (model YK30 – 30 ton capacity)
  • Forno a camera 1500°C
  • Saldatore
  • Microscopio ottico
  • Bilance di precisione

Tesi magistrali svolte nel laboratorio
- Serena Pia De Cristofaro: "L’effetto del contenuto in H2O sulla composizione dei clinopirosseni di un magma hawaiitico del Monte Etna". Relatore: Mario Gaeta, anno accademico 2013-2014.
- Barbara Bonechi: “Experimental study at high pressure by the Piston Cylinder apparatus on H2O-rich primitive magmas with different amount of alkali: constraints on amphibole and phlogopite stability”. Relatore: Mario Gaeta, anno accademico 2016-2017.

Tesi di dottorato svolte nel laboratorio
- Serena Granati: “The architecture of the magmatic feeding system of the Campi Flegrei Volcanic District: constraints from experimental petrology”. Tutor: Mario Gaeta, ciclo di dottorato XXVIII.
- Barbara Bonechi: " Kinetics of clinopyroxene crystallization and dissolution at deep crustal levels in the primitive alkaline magma". Tutor: Mario Gaeta, ciclo di dottorato XXXIII.

Ricercatori di altre università che collaborano/frequentano il laboratorio:
- Pietro Armienti (Università di Pisa)
- Daniele Giordano (Università di Torino)
- Massimo D'Antonio (Università di Napoli) - Alessandro Fabbrizio (Charles University of Praha)

Articoli scientifici attinenti all'attività del laboratorio
- Bonechi, B., Perinelli, C., Gaeta, M., Tecchiato, V., Granati, S. F. (2017). Experimental constraints on amphibole stability in primitive alkaline and calc-alkaline magmas. Periodico di Mineralogia, 86, in press, doi: 10.2451/2017PM735.
- Perinelli, C., Mollo, S., Gaeta, M., De Cristofaro, S. P., Palladino, D. M., Armienti, P., Scarlato, P., Putirka, K. D. (2016). An improved clinopyroxene-based hygrometer for Etnean magmas and implications for eruption triggering mechanisms. American Mineralogist, 101, 2774-2777.

Comunicazioni a congressi attinenti all'attività del laboratorio
- Bonechi B., Tecchiato V., Perinelli C., Gaeta M. (2017) High-Mg basalts from Capo Marargiu (Sardinia, Italy): experimental constraints on amphibole stability in a primitive calc-alkaline magma. Congresso AIV-SGI-SIMP-SOGEI 2017, Pisa 3-6 Settembre 2017.
- De Cristofaro S.P., Perinelli C., Gaeta M., Palladino D.M., Armienti P., Water effect on clinopyroxene compositions: insights from high pressure experiments on hawaiitic magmas Congresso SGI-SIMP 2014, Milano 10-12 Settembre 2014.
- Granati S.F., Perinelli C., Gaeta M., Freda C., D’Antonio M., Experimental constraints on phase relations in a multilevel magmatic system: the Phlegraean Volcanic District (South Italy) case study. Congresso SGI-SIMP 2014, Milano 10-12 Settembre 2014.
- Perinelli C., Gaeta M., Palladino D.M. & Armienti P. Clinopyroxene compositions as an indicator of magmatic water content: insight from high pressure experiments on trachybasaltic magmas. 2° Conferenza A. Rittmann. Nicolosi (Catania); 12-14 Dicembre 2012.
- Perinelli C., Gaeta M., Palladino D.M. & Armienti P. Clinopyroxene compositions as an indicator of magmatic water content: insight from high pressure experiments on trachybasaltic magmas. AGU Fall Meeting 2012; San Francisco (USA); 3-7 Dicembre 2012.

Pressa a mezzo solido tipo piston-cylinder (½ inch end loaded)

LTF – Forno verticale 1350°C

Pressa idraulica (model YK30 – 30 ton capacity)

Forno a camera 1500°C