DI BELLA Letizia

Professore associato
Associate Professor
telefono: 
(+39)064991 4786
edificio: 
Geologia-Mineralogia
stanza: 
226
 
Curriculum Vitae

Laureata in Scienze Geologiche presso l'Università degli Studi di Roma "la Sapienza" nel 1990, Dottore di Ricerca in Paleontologia e Paleoecologia dal 1995, Ricercatore Universitario dal 2008 presso la Facoltà di SMFN dell'Università degli Studi di Roma "la Sapienza", dal settembre 2019 in servizio presso il Dipartimento di Scienze della Terra della medesima Università in qualità di Professore di II fascia - settore scientifico- disciplinare Paleontologia e Paleoecologia (GEO/01). 
Dal 2011 è responsabile del Laboratorio di Microscopia Elettronica del Dipartimento di scienze della Terra, Sapienza Università degli Studi di Roma.
Dal 2017 è responsabile scientifico dell’accordo di collaborazione tra il Dipartimento di cienze della Terra e l’Istituto Superiore di Sanità per l’utilizzo della micro-tomografia applicata ai reperti fossili.
Dal 2018 è responsabile scientifico di un accordo di collaborazione con l’ISPRA riguardante le tematiche della Micropaleontologia Ambientale.

 

Formazione

  • 1990 - Diploma di Laurea in Scienze Geologiche (votazione: 110/110) presso Sapienza Università di Roma.
  • 1991 Diplomi post-laurea presso l’Università per Stranieri di Perugia in “Catastrofi geologiche ed idrogeologiche” e “Vegetazione e stabilità dei versanti”.
  • 1995 - Dottorato di Ricerca - Sapienza Università di Roma (Consorzio delle Università di Bologna, Firenze, Modena e Roma). Titolo di Dottore di Ricerca in Paleontologia (VII ciclo, 1992-1995). Tesi: “Le associazioni a foraminiferi del Plio-Pleistocene della media e bassa Valle del Tevere. Stratigrafia e Paleoecologia”. 
  • 1999 - Abilitazione alla Professione di Geologo.
  • Dal 1996 al 1998 Borsa Post-Dottorato - Sapienza Università di Roma. Borsa Post-Dottorato sulla tematica: “Biostratigrafia e paleoecologia delle associazioni a foraminiferi del Plio-Pleistocene del litorale laziale.

 

Esperienza professionale

  • Dal 2000 al 2002 - Sapienza Università di Roma: Assegno di ricerca biennale presso il Dipartimento di Scienze della terra sulla tematica: Nuove interpretazioni della biostratigrafia dei sedimenti Plio-Pleistocenici marini dell’area umbro-laziale. Problematiche sul limite N/Q”. 
  • Dal 2002 al 2004 Sapienza Università di Roma: Assegno di ricerca biennale presso il Dipartimento di Scienze della terra sulla tematica: Paleoecologia e paleoclimatologia della trasgressione post-glaciale nell’area tirrenica. Evidenze dalle associazioni a foraminiferi”.
  • Dal 2005 al 2006 - Sapienza Università di Roma: Assegno di ricerca biennale presso il Dipartimento di Scienze della terra per lo studio della stratigrafia ad alta risoluzione dei cambiamenti ambientali tardo-quaternari nell’Adriatico centro-meridionale ottenuta dal record delle associazioni a foraminiferi”.
  • 2007-2008 Contratto come esperto in geologia con esperienza naturalistica, gestione integrata delle coste presso il Consorzio Nazionale Interuniversitario delle Scienze del mare (CONISMA)
  • 2008-2019 Ricercatore Universitario - Sapienza Università̀ degli Studi di Roma 
  • 2016 - Abilitazione nazionale per professore associato (SSD Geo/01)
  • Dal 2019 Professore II fascia - Sapienza Università degli Studi di Roma 
 
Ricerca

Temi di Ricerca

  1. Biostratigrafia, tassonomia, ecologia e paleoecologia delle associazioni a foraminiferi dei sedimenti neogenici e quaternari. 
  2. Stratigrafia ad alta risoluzione dei cambiamenti climatici tardo-quaternari nel mediterraneo centrale. 
  3. Associazioni a foraminiferi attuali e sub-attuali
  4. Micropaleontologia ambientale
  5. Geoarcheologia

 
Aree di studio
Roma, Bacini neogenico-quaternari dell’Italia centrale, Arcipelago Pontino, Arcipelago Eoliano, Arcipelago Toscano, Mediterraneo centro-occidentale, Mare Egeo.

Ruoli istituzionali 

  • Componente della Commissione Paritetica della Facoltà di MFSN
  • Coordinatrice della commissione didattica del CAD di Scienze e Tecnologie per la Natura, l’Ambiente e il Territorio. 

 

Progetti di ricerca attivi

  • 2019/2023 Responsabile Progetto di Ateneo: La risposta adattativa delle faune bentoniche in ambienti estremi attuali e fossili.
  • 2018/2022 Membro del Progetto di Ricerca di Ateneo: MARENDOGAS project. Geochemical, biological, and geological characterization of shallow-water sites related to active endogenic gas emissions (Tyrrhenian Sea).
  • 2020/22 Membro del progetto MANAS: Multidisciplinary Approach to Natural & Anthropized Systems. Ambienti marino-costieri del Golfo di Napoli. Monitoraggio multitasking, valutazione del rischio e strategie di attenuazione.
  • 2020/23 Membro del Progetto Grandi Scavi: CANNATELLO (AG) - Excavations and integrated research on a key-site of Late Bronze Age Mediterranean connectivity / Scavi e ricerche integrate in un sito chiave per la connettività mediterranea della tarda età del bronzo.

 

Attività editoriale

  • Dal 2000 ad oggi: Revisore per conto delle seguenti riviste internazionali: Marine Environmental Research, Deep Sea Research, Journal of Foraminiferal Research, Continental Shelf Research, Quaternary Research, Review de Micropaleontologie Marine Pollution Bulletin, Palaeogeography Palaeoclimatology Palaeoecology
 
 
Didattica
Corsi di insegnamento

 
Articoli pubblicati 
Elenco completo pubblicazioni su Google Scholar (https://scholar.google.com/citations?hl=it&user=ivJ7cBUAAAAJ&view_op=lis...)
*****************************************************
Citazioni totali: 1165; h-index 17 (sorgente Scopus Maggio 2021).
 
ORCID: https://orcid.org/0000-0002-6676-667X
SCOPUS: https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=7003694253

SITO PERSONALE DOCENTE
http://www.dst.uniroma1.it/DiBella

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma