Microscopio elettronico

Laboratorio di Microscopia Elettronica e Microanalisi (SEM)

Informazioni sul servizio

Il Laboratorio lavora in sinergia con i Ricercatori e il personale afferente al Dipartimento di Scienze della Terra, e fornisce le proprie competenze tecnico-scientifiche al personale di altri Dipartimenti, Università, Enti pubblici di Ricerca, Enti e aziende private, favorisce inoltre l’utilizzo delle strumentazioni sia per l'attività didattica sia per la realizzazione di tesi di laurea che di dottorato.
Il Laboratorio offre prestazioni a tariffario. (Particolari tariffe possono essere concordate nel caso di uso prolungato del Microscopio).

Prenotazione

Strumentazione

Il Laboratorio di Microscopia Elettronica del Dipartimento di Scienze della Terra, Sapienza Università di Roma, dispone di un Microscopio Elettronico a Scansione FEI Quanta 400 con sistema di Microanalisi EDAX Genesis.

Campi applicativi

• Micropaleontologia - analisi composizionali e studio delle ultrastrutture di microfossili
  • Mineralogia - analisi delle caratteristiche morfologiche e chimiche di minerali e loro rapporti strutturali
  • Geochimica - analisi morfologiche e composizionali di rocce magmatiche metamorfiche, e sedimentarie