Granulometro laser: granulometro laser per granulometria silt e argille

Laboratorio di Sedimentologia e Carote

Informazioni sul servizio
Le principali attività del laboratorio sono l’esecuzione di analisi granulometriche di campioni di sedimento, seguita dai lavaggi di campioni di sedimento per le successive osservazioni micropaleontologiche. Il laboratorio è distribuito su tre stanze, di cui una dedicata all’apertura e al campionamento di carote geologiche. L’utilizzo del laboratorio è offerto a tutti gli afferenti al Dipartimento di Scienze della Terra, previa registrazione negli elenchi dei frequentanti, sia per fini didattici (frequentazione di tesisti, dottorandi, studenti che effettuano attività formative e tirocini, effettuazione di esercitazioni a supporto di corsi), sia per fini di ricerca (frequentazione di assegnisti, ricercatori, professori, e personale C.N.R. convenzionato). Il laboratorio espleta anche conto terzi; il regolamento di tale attività ed il relativo tariffario sono in via di definizione e revisione.

Prenotazione
Contattare il responsabile di laboratorio.

Strumentazione
In laboratorio sono presenti un Vibrosetacciatore Endecotts e due vibrosetacciatori Fritsch, muniti di numerose pile di setacci, per effettuare le analisi granulometriche a secco di sabbie e ghiaie; le frazioni di granulometria inferiore a quella della sabbia vengono analizzate per via umida con un granulometro laser Sympatec. Per la preparazione preliminare dei campioni all’analisi sono disponibili due quartatori manuali da usare a secco, due quartatori automatici (Retsch e Fritsch) che possono essere usati sia a secco che ad umido e sette agitatori ad immersione Ika per agitare i campioni dispersi in acqua quando necessario. Completano la strumentazione disponibile, due bilance analitiche di precisione Sartorius, cilindri di sedimentazione e un forno ventilato termostatato a 40°C per l’essicazione dei campioni.

Campi applicativi

• Sedimentologia, Vulcanologia, Geomorfologia, Beni Culturali, Analisi Ambientali, Scienze Forensi: caratterizzazione granulometrica dei sedimenti (range dimensionale delle distribuzioni del sedimento e relative elaborazioni statistiche);
  • Paleontologia e Micropaleontologia: preparazione di lavati per successive osservazioni e caratterizzazioni paleontologiche e micropaleontologiche;
  • Mineralogia: separazione ed isolamento di determinate frazioni granulometriche nel campo del silt e delle argille (cilindri di sedimentazione);

Alcune immagini del Laboratorio

Setacciatore: setacciatore Fritsch con pila di setacci per setacciatura di sabbie e ghiaie.
Setacciatore: setacciatore Endecotts con pila di setacci per setacciatura di sabbie e ghiaie.
Quartatori: quartatore manuale da usare a secco (sulla sinistra) e quartatore automatico utilizzabile a secco o in umido (sulla destra).
       Agitatori: batteria di agitatori IKA ad immersione
Agitatori: batteria di agitatori IKA ad immersione.

Bilancia: bilancia di precisione Sartorious
                 Bilancia: bilancia di precisione Sartorious.
                          Forno: forno ad aria ventilata termostatato a 40 °C
            Forno: forno ad aria ventilata termostatato a 40 °C.