Laboratorio di Fotogeologia e Cartografia Numerica

Informazioni sul servizio

Il Laboratorio di Fotointerpretazione e Cartografia Numerica (LFCN) è preposto allo svolgimento di attività didattica (esercitazioni, attività di tirocinio, preparazione tesi di laurea ed elaborati finali) e di ricerca finalizzate all’analisi e all’interpretazione di immagini telerilevate multi-sensore da piattaforma aerea e satellitare, nonché alla restituzione cartografica numerica, soprattutto di ambito geomorfologico. Presso il laboratorio è possibile utilizzare stereoscopi e strumenti informatici per l'analisi di immagini e per la consultazione dell'archivio geomorfologico digitale e per la implementazione e gestione di geodatabase in ambiente GIS. Nel laboratorio è presente una collezione aerofotografica che include la copertura completa del Volo Italia del 1988-89 (in concessione), parte della copertura del Volo G.A.I. del 1954, più altre coperture aerofotografiche locali.

 

Prenotazione

Per il personale interno al Dipartimento: prenotarsi QUI
Per gli esterni: contattare il Responsabile Scientifico

 

Strumentazione

Il LFCN è dotato di tre stereoscopi a doppia testa Wild APT2. Postazioni pc per la gestione di geodatabase in ambiente GIS e per la restituzione cartografica. 5 Tablet Wi-Fi per il Digital Field Survey mediante mobileGIS.

 

Campi applicativi

  • Cartografia: implementazione e gestione di geodatabase; informatizzazione di dati territoriali.
  • Fotointerpretazione e Image Processing: analisi e interpretazione di immagini telerilevate; applicazione di tecniche di automatic detection di morfotipi; applicazione di tecniche di change detection e analisi ulti-temporale per lo studio dello stato di attività dei processi sulla superfice terrestre.

 

Alcune foto del laboratorio

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma