Presentazione Progetto Dare per Salvaguardare l’Ambiente in Rete - Venerdì 21 Aprile ore 9.00, Aula Magna di Sapienza

Immagine decorativa

Il Dipartimento di Scienze della Terra ha contribuito alla creazione dell'App ECO GIVE connessa al progetto Dare per Salvaguardare l’Ambiente in Rete. Si tratta di un percorso di educazione al risparmio energetico e all’ecologia integrale per la salvaguardia dell’ambiente, ispirato agli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
EcoGive è resa disponibile su tutti gli store, e può essere utilizzata dalle ragazze e dai ragazzi, dalle scuole, da adulti, associazioni e gruppi di colleghi. È un'app che, conteggiando le azioni di risparmio energetico di ogni partecipante, permette di trasformarle in atti di solidarietà per progetti a favore di paesi terzi.

Il Dipartimento di Scienze della Terra partecipa al progetto dallo scorso anno in partnership con il Municipio II di Roma Capitale e l’Associazione Nuove Vie per Un Mondo Unito. Il progetto coinvolge centinaia di studenti delle scuole secondarie di secondo grado ed è incentrato su un patto di risparmio energetico con le alunne e gli alunni delle scuole che permetta di sostenere progetti di solidarietà in tutto il mondo (un orto sociale a Nairobi, la piantumazione di alberi in un quartiere alla periferia di Mumbai, etc.).

Maggiori informazioni sull'APP sono disponibili qui:  https://nuoveviemondounito.it/progetti/dpsar-ecogive/

L’APP EcoGive è stata presentata il 16 febbraio in Campidoglio, e sarà ora presentata - il 21 Aprile 2023 dalle 9.00 alle 15.00 - presso l'Aula Magna del nostro Ateneo.

L'evento in Sapienza, che coinvolge numerosi studenti, è la giornata finale e conclusiva del progetto annuale.

Tale evento rappresenterà anche un trampolino per l’evento del Villaggio del Pianeta Terra (https://villaggioperlaterra.it/) a Villa Borghese, che si terrà dal 21 al 25 aprile 2023. Si tratta di una manifestazione di 5 giorni per celebrare l’Earth Day, una manifestazione che pre-pandemia ha coinvolto centinaia di migliaia di persone e che quest'anno prevede più di 600 eventi grazie alla collaborazione con oltre 300 organizzazioni coinvolte, oltre 35 Federazioni sportive, centinaia di campioni, artisti e testimonial e 5 talk show in live streaming. Tematiche in linea con il progetto Dipartimento di Eccellenza. Il DST avrà a disposizione un proprio stand.