"Tectonic deformation and landscape evolution inducing mass rock creep driven landslides: the Loumar case-study (Zagros Fold and Thrust Belt, Iran)", pubblicazione su Tectonophysics

frontespizio della pubblicazione

Si invita a consultare la recente pubblicazione, "Tectonic deformation and landscape evolution inducing mass rock creep driven landslides: the Loumar case-study (Zagros Fold and Thrust Belt, Iran)", su Tectonophysics, frutto della collaborazione tra Università Sapienza e Università di Teheran.

Nonostante siano stati proposti molti modelli di evoluzione del rilievo della catena degli Zagros (Iran), la relazione tra deformazioni gravitative tempo dipendenti, tassi di evoluzione del rilievo e della tettonica nello sviluppo di grandi frane in roccia rimane poco studiata.

Per riempire questa lacuna, il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università Sapienza, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Università di Teheran, ha analizzato un nuovo caso di studio, la frana Loumar, che interessa il versante nordorientale della piega Gavar nella regione del Lorestan attraverso un metodologia multidisciplinare che ha incluso l'interferometria SAR satellitare, la geomorfometria, la datazione OSL di indicatori indipendenti dell'evoluzione del rilievo.

E' stata dunque ricostruita l'evoluzione della propagazione della piega Gavar, la cui crescita ha generato la migrazione del reticolo fluviale. L'incisione fluviale ha svincolato cinematicamente il versante che ha cominciato a deformarsi fino alla rottura che ha causato l'occlusione parziale della valle antistante e la generazione di un piccolo lago da sbarramento.

Il tempo di deformazione ottenuto di 10^4-10^5 anni è coerente con la durata tipica delle deformazioni in ambienti non glaciali.

Qui il link valido fino al 15 gennaio 2023 per scaricare e leggere gratuitamente la pubblicazione "Tectonic deformation and landscape evolution inducing mass rock creep driven landslides: the Loumar case-study (Zagros Fold and Thrust Belt, Iran)":

#Tectonophysics #tectonics #geomorphology #Zagros #Sapienza #TeheranUniversity"