Immagine decorativa

V CONFERENZA NAZIONALE DI GEMMOLOGIA, 26-27 GIUGNO 2023

 

ROMA OSPITA LA “V CONFERENZA NAZIONALE DI GEMMOLOGIA” 26-27 GIUGNO 2023
“Ieri, oggi, domani: la gemmologia tra ricerca, mercato e politica” (Convegno congiunto Gemmologia Scientifica - Diamante e Gemme di Colore)
 

Il mondo della gemmologia nazionale ed internazionale si incontra a Roma presso la prestigiosa Aula I del Dipartimento di Scienze della Terra di Sapienza Università di Roma (DST) e negli spazi rinnovati del Museo Universitario di Scienze della Terra (MUST).

Sapienza Università di Roma è lieta di ospitare la quinta edizione della Conferenza Nazionale di Gemmologia - “Ieri, oggi, domani: la gemmologia tra ricerca, mercato e politica”.
Ricercatori, gemmologi, operatori e semplici appassionati saranno coinvolti in una vera e propria kermesse gemmologica all’insegna dell’informazione, della formazione e dell’aggiornamento in un settore in continuo e costante mutamento.

La Conferenza si inserisce in un panorama di eventi partito dai primi eventi CIGES (Convegno Italiano di Gemmologia Scientifica), organizzati a Roma nel 2010, a Bari nel 2011, a Firenze nel 2012 e a Napoli nel 2013, seguiti dalle prime quattro edizioni della Conferenza Nazionale Diamante e Gemme di Colore, organizzate a Catania nel 2016 e nel 2019, a Bari nel 2021 e a Ferrara nel 2022.
L’edizione di quest’anno, che vede la confluenza delle due tipologie di eventi, torna a Roma ed è organizzata in collaborazione con IGR – Rivista Italiana di Gemmologia – Italian Gemological Review.
La lista dei relatori di livello internazionale comprende Alessandra Altieri, Danilo Bersani, Flavio Butini, Marco Campos Venuti, Alessia Crivelli, Piero De Stefano, Emmanuel Fritsch, Maura Fugazzotto, Rocco Gay, Gabriele Giuli, Lee A. Groat, Thomas Hainschwang, Brendan M. Laurs, Giulia Marras, Fabrizio Nestola, Federico Pezzotta, Isabella Pignatelli, Nicola Precisvalle, Loredana Prosperi, Eugenio Scandale, Francesco Sequino, Sergio Sorrentino, Gioacchino Tempesta, Marco Torelli.

 

FOCUS ON: V CONFERENZA DI GEMMOLOGIA
Il Comitato Organizzatore della V Conferenza Nazionale di Gemmologia - “Ieri, oggi, domani: la gemmologia tra ricerca, mercato e politica” è composto da Giovanni B. Andreozzi (DST, Sapienza Università di Roma), Ferdinando Bosi (DST, Sapienza Università di Roma), Michele Macrì (MUST, Sapienza Università di Roma) e Paolo Minieri (IGR - Rivista Italiana di Gemmologia- Italian Gemological Review)
.
Il Comitato Scientifico vede la presenza di Giovanna Agrosì (Università di Bari), Germana Barone (Università di Catania), Costanza Bonadiman (Università di Ferrara), Diego Gatta (Università degli Studi di Milano), Rocco Gay (Gemmologo, G.G. GIA), Annalisa Martucci (Università di Ferrara), Cristina Caggiani (Università di Catania), Fabrizio Nestola (Università di Padova), Loredana Prosperi (Istituto Gemmologico Italiano), Eugenio Scandale (Accademia Pugliese delle Scienze) e Gioacchino Tempesta (Università di Bari).

 

FOCUS ON: TAVOLA ROTONDA
Durante la conferenza si terrà un’importante tavola rotonda nella quale saranno presentate e discusse delle linee guida per la commercializzazione dei materiali gemmologici e sarà scelta la definizione di gemma che sarà votata dai partecipanti alla conferenza e pubblicata sulla Rivista Italiana di Gemmologia.
La tavola rotonda sarà un’occasione di incontro tra le università e le principali associazioni, categorie e laboratori del settore, a cui tutti potranno partecipare e intervenire.

 

FOCUS ON: IGR – RIVISTA ITALIANA DI GEMMOLOGIA (ITALIAN GEMOLOGICAL REVIEW)
IGR (Rivista Italiana di Gemmologia/Italian Gemological Review) è la rivista gemmologica internazionale leader in Italia, nata nel 2016 dall’Istituto Gemmologico Gem-Tech con l’obiettivo di sviluppare nel nostro paese un network informativo per i gemmologi e per i professionisti quotidianamente impegnati nel settore delle pietre preziose.

 

CONCORSO DI COMUNICAZIONE SCIENTIFICA
REALIZZA UN VIDEO DI MASSIMO 3 MINUTI DAL TITOLO: “COS’È UNA GEMMA?”
L’Accademia Pugliese delle Scienze indice una Competizione nazionale che premierà il miglior video che illustri il concetto di gemma in un tempo massimo di 180 secondi. La selezione dei video sarà a cura di una commissione istituita dall’Accademia Pugliese delle Scienze. Le videopresentazioni commentate dovranno essere il risultato di materiale proprio e non soggetto a copyright, pertanto non dovranno contenere materiale scaricato dal web (animazioni, suoni, musiche, filmati, ecc.).

Il concorrente che presenta un video di durata superiore a 3 minuti è automaticamente escluso. Il taglio delle presentazioni dovrà essere scientificamente rigoroso e allo stesso tempo tale da poter essere apprezzato da un pubblico quanto più possibile vasto.

I video saranno esaminati da una Commissione istituita dall’Accademia Pugliese delle Scienze che ne selezionerà tre lasciando la valutazione finale ai partecipanti al Convegno, che designeranno il vincitore tramite votazione.

Al vincitore sarà consegnato un Attestato e un premio di euro 500 (cinquecento), al secondo e terzo classificato un Attestato di merito.

Si invitano tutti i partecipanti alla conferenza a inviare un video della durata di 3 minuti, corredato da un riassunto di massimo

10 righe, a: info@gem-tech.org. Per il caricamento del video è possibile utilizzare piattaforme esterne come WeTransfer, Google Drive, Box o Dropbox, avendo cura di inviare il link per il download via email.

Il termine per la partecipazione al video contest è il 16 giugno 2023.

 


Come partecipare:
Quota di iscrizione obbligatoria, pari a 60 euro.
Le iscrizioni saranno aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili (secondo il principio “first come, first served”) entro e non oltre il 20 giugno 2023.
L’iscrizione dà diritto alla partecipazione alla conferenza, al servizio di traduzione simultanea per gli interventi in lingua inglese, alla partecipazione a tutti i servizi di ristoro e al materiale di corredo alla conferenza.

Studenti universitari e dottorandi, con interessi in campo gemmologico, possono iscriversi con agevolazioni scrivendo a:
michele.macri@uniroma1.it

È possibile prenotare il proprio posto iscrivendosi attraverso lo Shop online di IGR - Rivista Italiana di Gemmologia all’indirizzo https://www.rivistaitalianadigemmologia.com/prodotto/quota-di-partecipazione-singola-v-conferenza-nazionale-di-gemmologia/.

Sede:
Dipartimento di Scienze della Terra di Sapienza Università di Roma (CU005)
La Conferenza si terrà presso l’Aula 1, edificio Geologia;
Le pause caffè e pranzo si terranno presso il MUST, Museo Universitario di Scienze della Terra.

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma