Lappatrici

Laboratorio rocce e sezioni sottili

Informazioni sul servizio
Il servizio è offerto per la didattica e per la ricerca.
E' prevista una attività di conto terzi regolata da un tariffario (aggiornato ad ottobre 2012).

Orario di apertura
Dal lunedì al giovedì: 8.00-15.50; venerdì: 8.00-14.00; apertura agli studenti 08.30-13.00 dal lunedì al venerdì.

Strumentazione
Per il taglio rocce e preparazione di sezioni sottili vengono utilizzate:

• taglierine a lama diamantata
  • lappatrici con piatto in ghisa
  • pompe a vuoto
  • troncatrici con moletta diamantata
  • piastra riscaldante
  • campana a vuoto per inglobati
  • cappa aspirante
  • piatti in vetro
  • carborundum di silicio
  • resina epossidica
  • xylolo
  • eukitt
  • cera acrilica
  • microscopio ottico

Preparazione dei campioni
Per le sezioni sottili i campioni vengono tagliati per la preparazione del mattoncino mediante l’utilizzo di taglierina a lama diamantata;il mattoncino viene lappato con lappatrice e lubrificata con acqua e carborundum di silicio;i vetrini vengono lappati con lappatrice o piatto in vetro;i mattoncini vengono essiccati e scaldati con piastra riscaldante per poi essere incollati sugli appositi vetrini con cera acrilica o resina epossidica;(la campana a vuoto viene utilizzata solo per campioni che necessitano l’inglobatura);i campioni già incollati vengono sgrossati mediante l’utilizzo della taglierina a vuoto o con la troncatrice a moletta diamantata;una volta che il campione viene sgrossato è pronto per la lappatura(per i campioni sgrossati con taglierina a vuoto la lappatura è eseguita con lappatrice a vuoto e successivamente a mano su vetro,mentre per i campioni sgrossati con troncatrice viene eseguita solo la lappatura a mano);i campioni vengono controllati al microscopio ottico per lo spessore e la planarità:le sezioni devono avere uno spessore di circa 30 micron e devono essere planari.
Per chi lo richiede le sezioni sottili vengono coperte con vetrino copri oggetto.
Nel laboratorio si eseguono anche tagli di campioni di roccia a misura; lappatura di campioni interi; colorazioni con blu di metilene; manutenzione ordinaria delle macchine.

Alcune immagini

In senso orario dall’alto: assottigliatrice per sezioni sottili; cappa; microscopi; troncatrice campioni di roccia; troncatrice di precisione.