Laboratorio di Micropaleontologia e Microscopia ottica

Informazioni sul servizio
Nel Laboratorio di Micropaleontologia e Microscopia ottica si svolge prevalentemente attività didattica e ospita studenti, laureandi di I e II livello (per le lauree di area geologica e naturalistica) e dottorandi. Si svolgono anche tirocini, attività interdisciplinari ed esercitazioni. Nel laboratorio si effettua anche un’intensa attività di ricerca (collaboratori di ricerca e assegnisti) volta prevalentemente a tematiche di carattere biostratigrafico, paleoecologico e paleoclimatico.

Strumentazione

Il laboratorio è fornito di 10 microscopi a luce riflessa e trasmessa, di cui uno dotato di macchina fotografica, per lo studio dei microfossili di sedimenti incoerenti e coerenti. Nel laboratorio è possibile consultare il catalogo aggiornato dei foraminiferi di Ellis & Messina e una ricca biblioteca di testi e miscellanea micropaleontologica. E’ inoltre presente un’importante collezione specifica di foraminiferi con relative schede descrittive.

Alcune immagini del laboratorio

micropaleontologia1