"Morphoevolution of the Seymareh landslide-dam lake system (Zagros Mountains, Iran): Implications for Holocene climate and environmental changes", pubblicazione su Geomorphology

immagine presa dalla pubblicazione in pdf

Si invita a consultare la recente pubblicazione, "Morphoevolution of the Seymareh landslide-dam lake system (Zagros Mountains, Iran): Implications for Holocene climate and environmental changes", su Geomorphology, frutto della collaborazione tra Sapienza e Roma Tre.

Circa 10.000 anni fa, la frana della Seymareh (Monti Zagros, Iran) ha coinvolto un volume di circa 44 Gm3 che sbarrò l'omonimo corso d'acqua formando un sistema di laghi da frana.
Il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università Sapienza, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Università di Roma Tre, ha portato alla luce le evidenze del ruolo chiave giocato dal clima nella fase di svuotamento del sistema lacustre, in particolare delle cosidette variazioni climatiche minori avvenute durante l'Olocene.
I rilevamenti di campagna e le analisi dei proxy climatici condotte su una sequenza lacustre di 30m hanno supportato l'ipotesi che lo svuotamento del sistema lacustre, generato a seguito della frana, sia interpretabile come un evento idrologico estremo di magnitudo elevata (Extreme Hydrological event sensu Gregory et al., 2006), la cui ricorrenza è strettamente interconnessa con oscillazioni climatiche minori e locali.

Qui il link valido fino al 20/09/2022 per scaricare e leggere gratuitamente la pubblicazione "Morphoevolution of the Seymareh landslide-dam lake system (Zagros Mountains, Iran): Implications for Holocene climate and environmental changes"

#Geomorphology #HoloceneClimateChange #SeymarehLandslide #Sapienza #RomaTre