Spettrometro IR Nicolet iS50 accoppiato al microscopio IR Continuum

Laboratorio di Spettroscopia all'Infrarosso (IR/FTIR)

Informazioni sul servizio

Il Laboratorio di Spettroscopia all’Infrarosso presso il Dipartimento di Scienze della Terra, Sapienza Università di Roma, è un laboratorio che offre servizi di supporto all’attività didattica, di ricerca e conto terzi nel campo delle Scienze Geologiche, dei Materiali e dei Beni Culturali. Gli spettri FTIR trasmittanza/assorbanza nel range 4000 - 400 cm-1 sono utili alla caratterizzazione dei gruppi funzionali e la conseguente individuazione della natura chimica di sostanze organiche (oli, resine, colle, coloranti, fasi organiche contenute nei sedimenti, ecc.) e inorganiche (carbonati, solfati, ossalati, pigmenti, ecc.).
Il Laboratorio offre prestazioni a tariffario.

Prenotazione

Contattare il Responsabile tecnico

Strumentazione

Il Laboratorio di Spettroscopia all’Infrarosso del Dipartimento di Scienze della Terra, Sapienza Università di Roma, dispone di uno spettrometro IR Nicolet iS50 accoppiato al microscopio IR Continuum. Sono possibili analisi IR in luce trasmessa, riflessa e ATR con mappatura dei campioni in analisi.

Campi applicativi

• Mineralogia e Petrografia - studio fasi mineralogiche
  • Paleontologia - analisi composizionali di fossili e microfossili
  • Beni Culturali - caratterizzazione di geomateriali, residui, materiali organici, prodotti di degrado e materiali innovativi per la conservazione