Progetti di Ricerca di Ateneo - GEO07

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Michele LUSTRINO
TITOLO: Carbonatite origin and carbonatite-silicate magma relationships in different tectonic settings
ENTE FINANZIATORE: Progetti Ateneo piccoli Università La Sapienza, Roma

INIZIO PROGETTO: Marzo 2022
DATA FINE PROGETTO: Febbraio 2024
RIASSUNTO:
Dopo oltre sessant'anni di accese discussioni non è ancora stato raggiunto un accordo generale sull'origine dei magma carbonatitici. La diatriba si concentra principalmente su quattro temi principali: 1) l'origine delle carbonatiti e la loro relazione con i magmi silicatici; 2) l'origine dell'arricchimento di elementi incompatibili nel magma carbonatitico più comune (es. Ca-carbonatiti); 3) l'implicazione geodinamica dell'attività carbonatitica in termini di tettonica a zolle e 4) la difficoltà di distinguere le vere carbonatiti dalle carbonatiti carbotermali/carboidrotermali o dai semplici skarn.
Negli ultimi vent'anni diversi studi di petrologia sperimentale hanno dimostrato che i fusi carbonatitici possono essere generati non solo dalla fusione parziale di una fonte peridotitica (cioè ricca di olivina) o dall'immiscibilità da fusi silicatici ultrabasici a intermedi, ma anche da eclogite carbonatica subdotta (cioè litologie povere o senza olivina). Queste litologie subdotte sono efficienti vettori di carbonio nel mantello superiore e, a seconda dell'evoluzione termobarica delle lastre riciclate, possono sperimentare diversi tipi di interazione con la matrice peridotitica. Fusioni parziali di eclogiti carbonate riciclate Diversi studi sperimentali hanno dimostrato che le fusioni parziali di eclogiti carbonate riciclate condividono il maggior contenuto di ossido delle rocce basaltiche oceaniche classiche (con composizioni da nefelinite/melilite a basanite e alcali basaltici.