Master GEMS: Geoscience for Energy Eni Master School, inizio a settembre 2022 - I partecipanti riceveranno una borsa di studio

Master GEMS: Geoscience for Energy Eni Master School

Master GEMS: Geoscience for Energy Eni Master School - inizio a settembre 2022

Il settore energetico sta vivendo una importante transizione che porterà all’apertura verso forme di energia alternative e nuovi modelli di business. In questo contesto, siamo diventati leader nel settore dell’Esplorazione, dove la sostenibilità delle operazioni e l’utilizzo di gas naturale sono fattori sempre più strategici.

OFFERTA

Viene offerto un percorso formativo di 11 mesi, interamente in lingua inglese, con lezioni tenute da docenti accademici provenienti dal panorama universitario nazionale e internazionale e da esperti Eni: un corpo insegnanti interdisciplinare e con un forte orientamento all’applicazione pratica delle conoscenze.

Il Master GEMS inizierà con un periodo di allineamento per creare una base comune per i partecipanti con diversi background. Il programma prevedrà poi lezioni d’aula, studi ed esperienze applicate a dei casi reali, attività geologiche di terreno ed elaborazione di un progetto esplorativo finale.

BORSA DI STUDIO

Tutti gli studenti ammessi a partecipare al Master riceveranno una borsa di studio mensile per l’intera durata del percorso (11 mesi) di 1.000 euro lordi mensili per partecipanti di nazionalità italiana e di 1.300 euro lordi mensili per partecipanti di nazionalità non italiana. In caso di doppia cittadinanza i partecipanti saranno considerati italiani o stranieri sulla base della residenza.

Inoltre il costo del Master sarà sostenuto direttamente da Eni e gli allievi non dovranno versare alcuna tassa di iscrizione.

REQUISITI

La classe di Master sarà composta da 20 giovani laureati che verranno selezionati da Eni.

Verranno invitati a partecipare alla selezione i candidati che alla data di scadenza del bando di concorso (13 giugno 2022) siano in possesso dei seguenti requisiti:

• Aver conseguito, o prevedere di conseguire entro e non oltre il 31 luglio 2022, una Laurea Magistrale con voto uguale o superiore a 100/110 (o equivalente titolo estero) in:
    - Fisica (LM-17)
    - Ingegneria Elettronica (LM-29)
    - Matematica (LM-40)
    - Modellistica matematico-fisica per l'Ingegneria (LM-44)
    - Scienze e Tecnologie Geologiche (LM-74)
    - Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e Territorio (LM-75)
    - Scienze Geofisiche (LM-79)
  • Non aver compiuto 28 anni al 31/12/2022.
  • Avere un’ottima conoscenza della lingua inglese; per i candidati stranieri sarà considerato requisito preferenziale la buona conoscenza della lingua italiana.
  • Avere cittadinanza italiana o di uno dei paesi dell’Unione Europea oppure permesso di soggiorno valido per l’intera durata del Master.

Il bando è già disponibile online presso il seguito link: Master Geoscience for Energy - GEMS | Eni

Brochure GEMS