Progetti di ricerca di Ateneo - GEO06

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Giovanni B. ANDREOZZI
TITOLO:  Campi di stabilità e prodotti di reazione dei borosilicati axinite e tormalina
ENTE FINANZIATORE: Progetti di Ricerca Piccoli, Università La Sapienza, Roma

INIZIO PROGETTO: marzo 2022
DATA FINE PROGETTO: marzo 2023
RIASSUNTO:
Lo sviluppo di questo progetto si inquadra nell'ambito dell'obiettivo generale delle ricerche condotte negli ultimi anni dal proponente, che consiste nella definizione delle relazioni fra condizioni di formazione, composizione, struttura e proprietà fisiche dei borosilicati, al fine di contribuire alla ricostruzione delle caratteristiche degli ambienti petrogenetici e delle loro dinamiche all'interno dei processi geologici.
Gli obiettivi specifici di questo progetto sono: 1) determinazione del campo di stabilità di cristalli di axinite e tormalina in condizioni di alta temperatura (HT) e alta temperatura-alta pressione (HT-HP); 2) definizione delle reazioni e dei meccanismi di cedimento strutturale (breakdown); 3) identificazione dei prodotti di reazione. Per raggiungere questi obiettivi, un campione di axinite di composizione intermedia fra i termini estremi a Mn, Fe e Mg verrà studiato in HT in situ tramite diffrazione di raggi X su polveri, mentre per quanto riguarda la tormalina, gli esperimenti di stabilità verranno effettuati tramite multianvil in condizioni HT-HP su un campione di schorl molto ricco in Fe.
Oltre a definire con accuratezza l'intervallo di T o di T e P in cui avviene il cedimento strutturale e la perdita di cristallinità, sarà anche possibile analizzare i prodotti della reazione per poter modellizzare il meccanismo di breakdown. Il progetto di ricerca contribuirà a definire aspetti finora poco investigati o mai chiariti prima sul comportamento di due fra i principali minerali contenenti boro nella crosta e nel mantello terrestre.

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Paolo BALLIRANO
TITOLO: Thermal inertization of amphibole asbestos modulates Fe topochemistry and surface reactivity
ENTE FINANZIATORE: Università degli Studi di Roma "la Sapienza" Progetti di Ateneo Piccoli 2020

INIZIO PROGETTO: dicembre 2020
DATA FINE PROGETTO: dicembre 2021
RIASSUNTO:
Questo studio si propone di mettere in luce le variazioni morfologiche, chimiche e strutturali che avvengono durante il trattamento termico di asbesti anfibolici. Campioni di tremolite a basso contenuto di ferro e di crocidolite verranno riscaldati fino a 1200°C. I campioni di partenza e quelli riscaldati saranno analizzati mediante diffrazione RX su polveri, FESEM e TEM. Si valuteranno gli effetti delle variazioni indotte dal riscaldamento sulla loro reattività, in particolare quantificando la produzione di vari radicali. I risultati attesi saranno utili nell'ottimizzazione di procedure di inertizzazione degli asbesti anfibolici, poichè si ritiene che non solo la cristallinità, ma anche la morfologia e la reattività superficiale debbano essere tenuti in debito conto nel considerare sicuri tali materiali.