Progetti di Ricerca Internazionali - GEO02

TITOLO: European marine observation and data network -EMODnet Geology
ENTE FINANZIATORE: European Commission, EXECUTIVE AGENCY FOR SMALL AND MEDIUM-SIZED ENTERPRISES (EASME)

INIZIO PROGETTO: settembre 2017
DATA FINE PROGETTO: settembre 2021
RIASSUNTO:
The overall objective is to develop an operational service where marine data is made interoperable and readily available and to further develop data products based on sea observations, providing free and open access to these data products and observations upon which these data products were built.
The subject of the project work is the development, maintenance and dissemination of high-resolution digital maps of the European seabed, for the thematic group Lot 1 - Geology.
Sapienza research unit is mainly involved in “wp6 – submerged landscapes” where more than 10,000 features representing 26 classes of submerged landscape and palaeoenvironmental indicator ranging from mapped and modelled palaeocoastlines, evidence for submerged forests and peats, thickness of post-Last Glacial Maximum sediments and submerged freshwater springs have been collated.

TITOLO: European marine observation and data network -EMODnet Bathymetry

INIZIO PROGETTO: settembre 2017
DATA FINE PROGETTO: settembre 2021
RIASSUNTO:
Participation through CONISMA, the inter-university national consortium for marine sciences - Sapienza research unit.
EMODnet Bathymetry is being developed in the framework of the European Marine Observation and Data Network (EMODnet) as initiated by the European Commission. This is done in a series of EMODnet Bathymetry contracts, assigned by EASME since June 2009.  The main objective of EMODnet Bathymetry is to create and maintain an operational service providing free and open access to digital maps of the seabed topography and the coastline of European seas at the highest resolution possible and to the survey data underlying them.
In order to do so, the EMODnet Bathymetry provides open and free access to the bathymetry of the European seas by means of the EMODnet Digital Terrain Model (DTM) at a grid resolution of 1/16 arc minute × 1/16 arc minute), covering all the European seas, along with metadata of bathymetric surveys and pre-gridded products which are held by multiple organisations such as Hydrographic Offices, research organisations and private companies.

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Francesco CHIOCCI
TITOLO: GEO-ARCHAEO: Metodologie, strumenti e servizi innovativi per lo sviluppo del patrimonio culturale dei Geo-Archeo-Siti.
ENTE FINANZIATORE: Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020

INIZIO PROGETTO: gennaio2021
DATA FINE PROGETTO: giugno 2023
RIASSUNTO:
Il progetto GEO-ARCHAEO intende promuovere e trasmettere i contenuti della conoscenza scientifica legata ai temi della geologia e della archeologia e di fonderli e rappresentarli mediante gli strumenti della informatica, oltre che renderli maggiormente percepibili mediante la tecnologia della sensoristica. Esso intende agire su aree interessate da siti di forte rilevanza culturale, quali i siti geo-archeologici (G.A.S.). Nuove strategie di marketing saranno adottate per la diffusione e promozione dei G.A.S. basate su paradigmi di intelligenza tecnologica. I G.A.S. necessitano di essere rafforzati nella loro “potenza evocativa”, attraverso una riformulazione e reinvenzione delle modalità di divulgazione basate anche sulle nuove forme di identità e socialità legate al Web ed ai Social Network. La dotazione tecnologica, composta di reti, cloud computing, dati aperti (open data) e sensoristica distribuita rappresenta il fattore abilitante, sicuramente indispensabile, per la costruzione di “ecosistemi” dotati di una intelligenza in grado di coordinare un modello di valorizzazione e fruizione innovativa. GEO-ARCHAEO punta alla valorizzazione e governance dei G.A.S. senza tralasciare l’ambiente ad essi relazionato, alla salvaguardia ed all’utilizzo per fini turistici di tale patrimonio culturale. GEO-ARCHAEO vuole sostenere tale interventi progettando un insieme di servizi ICT di integrazione capaci di raccogliere dati provenienti da varie sorgenti informative. A supportare il raggiungimento di tale obiettivo è costituito un partenariato che rappresenta competenze scientifiche impegnate nel campo geologico, archeologico, ingegneristico, biologico e botanico, economico, e aziende interessate a concorrere nella produzione e utilizzo di risultati progettuali sfruttabili commercialmente. Una piattaforma informatica conterrà tutti i contenuti ai diversi livelli informativi (ad es. orografico, batimetrico, geologico, naturalistico, archeologico, urbanistico, logistico, economico) che convergeranno nella creazione di un Atlante "virtuale" geo-archeologico ad elevata definizione e flessibilità d'uso.