Pubblicazione di un articolo scientifico sulla rivista open-access Scientific Reports: "Una continua lenta risalita di magma che dalle profondità della terra raggiunge i campi flegrei"

Immagine satellitare Landsat che mostra la caldera dei Campi Flegrei a nord del Golfo di Napoli.

Pubblicato su «Scientific Reports», https://www.nature.com/articles/s41598-022-06551-7, lo studio di un team internazionale che include ricercatori del Dipartimento di Scienze della Terra de La Sapienza, del Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell'Università di Trieste e dell’Argonne National Lab e che spiega attraverso esperimenti di laboratorio come l’attività minacciosa dei Campi Flegrei sia attualmente influenzata dalla risalita, seppur lenta, di magmi basaltici che dall’interno della Terra raggiungono le profondità crostali.

Per saperne di più: Campi Flegrei: un nuovo studio per misurare la viscosità del magma - Sito Sapienza