Luca Bindi: presentazione del libro "Quasicristalli – L’avventura di una scoperta" - lunedì 8 novembre 2021, ore 10.00, aula Lucchesi

Immagine presa dalla locandina dell'evento

Lunedì 8 novembre 2021, alle ore 10.00, presso l'aula Lucchesi, il prof. Luca Bindi, Università di Firenze, presenterà il libro "Quasicristalli – L’avventura di una scoperta"; dialogano con l'autore Mario Tozzi e Gianni Andreozzi.
Per chi volesse partecipare da remoto, nella locandina è riportato il link di Google Meet.

Quasicristalli – L’avventura di una scoperta è il racconto appassionato, minuzioso ed emozionante di un percorso che conduce “per aspera ad astra”, cioè dalle difficoltà al successo, ma anche dalla tundra siberiana allo spazio interplanetario, attraverso mille peripezie, intuizioni e colpi di fortuna. Il viaggio descritto nel libro è un’avventura scientifica unica ed eccezionale, ma è anche e soprattutto un viaggio intimo che Luca Bindi ha voluto ripercorrere dentro di sé, condividendo con il lettore le sue sensazioni, le sue emozioni e anche le sue paure durante tutto il percorso dai corridoi del Museo di Storia Naturale di Firenze ai laboratori del Caltech in California passando per le montagne del Koryak, a nord della penisola di Kamchatka, in Russia.
La scoperta dell’esistenza in natura dei quasicristalli, cioè di minerali con struttura quasiperiodica, è il coronamento di un lavoro immenso che sembrava destinato al sicuro fallimento: le strutture cristalline quasiperiodiche non dovrebbero esistere perché adottano simmetrie ritenute proibite (ad esempio quella dell’asse di rotazione di ordine 5); se anche si dovessero formare (come era stato verificato in laboratorio già nel 1984) non dovrebbero avere il rango di stato solido della materia perché sarebbero sicuramente sostanze metastabili, cioè temporanee; se anche si fossero formate accidentalmente da qualche parte e in qualche momento nella storia del nostro sistema solare e per assurdo fossero rimaste stabili, sarebbero così rare da essere praticamente impossibili da trovare. E’ proprio così? Quasi…