Il numero 2/2021 di Geonews, la newsletter del Servizio Geologico d'Italia, è online

In questo numero l’intervista ad Andrea Taramelli che illustra le innovazioni nei campi dell’osservazione della Terra per dare impulso alla crescita e allo sviluppo economico del nostro Paese, anche attraverso il monitoraggio degli indicatori della transizione ecologica, e poi altri interessanti articoli sui sinkholes di origine antropogenica nei centri storici italiani, sullo sviluppo di nuove modalità di trasmissione al Servizio Geologico delle informazioni ricavate dalle indagini eseguite da scavi e perforazioni e rilievi geofisici (L.464/84), e ancora sul rischio naturale da frana lungo la rete dei sentieri escursionistici del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, sul Progetto H2020 Europlanet RI con il quale si realizzeranno anche innovative carte geologiche, modelli digitali di elevazione e modelli geologici 3D. Infine, dalla collaborazione con geologi di altre istituzioni, nella Sezione "Geologia in pillole" pubblichiamo un breve racconto sul Fiume Lavino, sulla Majella, rinominato Fiume dei mestieri, che consente di descrivere l’evoluzione di un territorio attraverso le fatiche dell'uomo che lo abita e delle proprie acque.
Link di riferimento: http://portalesgi.isprambiente.it/sites/default/files/newsletter/Geonews...