Primo Levi: La chimica narrata - Evento - 10 Maggio 2019, Aula III, Dipartimento di Chimica - Edificio Caglioti

In occasione del Centenario Primo Levi 1919 - 2019, il Direttore del Museo di Chimica "Primo Levi", Prof. Alessandro Bacaloni, ha il piacere di invitarvi all'evento organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Chimica e con il Polo museale Sapienza, dal titolo:

Primo Levi: La Chimica narrata

L'evento si terrà in Aula III del Dipartimento di Chimica - Edificio Caglioti, il 10 maggio 2019 , dalle 9.30 alle 13.00.

9.30 Saluti e apertura dei lavori

9.40 Intervento
         Mario Venezia
         Presidente del Museo della Shoah, Roma

9.55 Tesi di laurea di Primo Levi: un lavoro ben fatto
          Prof.ssa Maria Vittoria Barbarulo
          Liceo Classico E. Montale

10.25  Perché di razza ebraica: l'applicazione della legislazione antisemita del 1938 nell'Università di Roma
            Prof. Tommaso Dell’Era
            Università della Tuscia

11.00  I linguaggi di Primo Levi. Chimica, ebraismo, letteratura.
           Prof. Antonio Di Meo

11.30  Intervallo

11.50  Primo Levi e il Giorno della Memoria in un corso per matricole di Chimica alla Sapienza
           Prof. Robertino Zanoni
           Sapienza Università di Roma

12.15  Tavola Rotonda: Così avviene, dunque, che ogni elemento dica qualcosa a qualcuno (a ciascuno una cosa diversa)
           Proff. Anita Scipioni, Robertino Zanoni, Giuliano Moretti

13.00  Conclusioni

Inaugurazione della mostra “La chimica di Primo Levi”

Presso il Museo di Chimica “Primo Levi” alle ore 13.30.