Seminario del dott. Valerio Cerantola

Il dott. Valerio Cerantola  terrà un seminario il 23 maggio 2018, dalle 12.00 alle 13.00, in Aula Lucchesi. Ha preso la laurea triennale a Padova, la magistrale presso il Bayerisches Geoinstitut in Germania, dove ha svolto anche il dottorato, e attualmente sta svolgendo il post-doc sulla linea di risonanza nucleare ID18 del sincrotrone Europeo, ESRF. L'esperienza al sincrotrone è iniziata durante il dottorato, svolgendo principalmente esperimenti di diffrazione da cristallo singolo, Mössbauer e spettroscopia d'assorbimento (XAS) su carbonati ed ossidi di ferro, con due obiettivi principali: investigare il ciclo del carbonio profondo e determinare lo stato redox del mantello terrestre. Nel suo seminario ci parlerà delle sue esperienze, ma anche delle possibilità, a volte insospettabili, che ESRF può offrire alle ricerche sui geomateriali e sui manufatti archeologici.

Seminario del dott. Valerio Cerantola
Martedì, 15 Maggio, 2018