Comunicazione riguardante astensione svolgimento I° appello esami

Si comunica che il 28 agosto 2017 è iniziato lo sciopero proclamato dal Movimento per la Dignità della Docenza Universitaria. Lo sciopero riguarda esclusivamente il primo appello degli esami di profitto previsti tra il 28 agosto e il 31 ottobre 2017. Tutti gli esami interessati verranno spostati all'appello successivo che si terrà regolarmente. Tutte le altre attività, ad esempio partecipazione a sedute di laurea, lezioni, esercitazioni, ricevimento, saranno garantite.
Lo sciopero, dichiarato formalmente legittimo dalla competente Commissione di garanzia, prevede una durata massima di 24 ore nella giornata del primo degli appelli che cadono nel periodo indicato.
In data 28 agosto 2017 è stata diramata alle Università una nota della Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, a firma del Presidente Giuseppe Santoro Passarelli, in cui viene ribadita la legittimità dello sciopero alle seguenti condizioni:
1. è consentita, nel periodo 28 agosto-31 ottobre, la sospensione del primo appello laddove siano previsti più appelli nello stesso periodo;
2. deve essere garantita l'organizzazione di un appello straordinario non prima del quattordicesimo giorno successivo a quello dello sciopero solo laddove la sessione d'esame consista in un unico appello;
3. devono essere adottate tutte le misure necessarie al fine di evitare che l'appello straordinario pregiudichi la partecipazione degli studenti laureandi alla sessione di laurea autunnale, ivi compreso l'eventuale differimento della data di inizio di quest'ultima;
4. deve essere garantita la massima diffusione della comunicazione di tale astensione e delle relative modalità attuative, con particolare riferimento all'erogazione delle prestazioni indispensabili, facendo ricorso anche all'ausilio di strumenti informatici (siti web, posta elettronica e intranet, ecc...).
Motivazioni, modalità di astensione e informazioni di garanzia possono essere trovate nel documento predisposto dai promotori dello sciopero qui sotto tra i Download. Il parere vincolante della Commissione di Garanzia è scaricabile qui sotto tra  Download.
Informazioni aggiuntive e operative sono disponibili sul sito della Facoltà di SS.MM.FF.NN (https://web.uniroma1.it/fac_smfn/) o sui siti dei diversi corsi di laurea nella sessione News.

Comunicazione riguardante astensione svolgimento I° appello esami  di profitto previsti tra il 28 agosto e il 31 ottobre 2017
Giovedì, 31 Agosto, 2017