Immagine decorativa

Laboratorio di Meccanica delle Rocce e Fisica dei Terremoti

 

Informazioni sul servizio

Dal 2018 abbiamo ottenuto finanziamenti MIUR (Dipartimenti di Eccellenza) e di progetti ERC (European Research Council)  per costruire un laboratorio dove studiamo la meccanica delle rocce a la fisica dei terremoti. La nostra ricerca è prevalentemente condotta utilizzando macchinari prototipali da noi ideati e sviluppati.

 

Strumentazione e immagini

Con BRAVA 2 e BIG BIAX studiamo le proprietà delle rocce e delle faglie che possono generare terremoti. Inoltre generiamo piccoli terremoti in un ambiente altamente monitorato per cogliere segnali precursori o fare addestramento e previsione con tecniche di IA.

 

Terremoti in laboratorio
Durante i cicli sismici sviluppati in laboratorio utilizziamo dei sensori piezoelettrici, PZT, sia per registrare diversi tipi di terremoti (sismica passiva), sia per studiare l’evoluzione fisica delle faglie nel tempo (sismica attiva). 

 

Precursori di terremoti in laboratorio
Mediante la sismica attiva abbiamo visto che la velocità di propagazione delle onde sismiche diminuisce poco prima del terremoto, rappresentando questo un segnale precursore affidabile (Scuderi et al., Nature Geosc.  2016).

 

Previsioni di terremoti in laboratorio
Mediante la sismica passiva è stato fatto l’addestramento per algoritmi di IA che hanno permesso di fare previsioni di terremoti di laboratorio (Laurenti et al., EPSL 2022).
 

 

Aspetti applicativi della ricerca includono le geo-energie (sismicità indotta, stoccaggio di CO2 ed energia geotermica).

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma