Laboratorio di Geochimica

Informazioni sul servizio

Il laboratorio esegue analisi in convenzione e conto terzi finalizzate alla caratterizzazione geochimica di matrici ambientali e alla determinazione delle REE nelle acque.
Lo sviluppo del laboratorio di ricerca ha previsto inoltre la messa a punto della metodica di speciazione dell’arsenico in matrici ambientali (ad oggi testata con valenza scientifica su acque, suoli e foglie) mediante l’accoppiamento di una tecnica di separazione con un alto potere risolutivo, come High-pressure capillary IC systems Dionex™ ICS-5000, con un detector elemento-specifico di elevata sensibilità, quale l’ICP-MS X Serie II della Thermo. L’uscita della colonna cromatografia (Ion Pac AS7) è collegata direttamente all’ingresso del nebulizzatore dell’ICP-MS mediante un tubo in polyether-ether- ketone. I composti analizzati sono le specie inorganiche As(III) e As(V) e le specie organiche acido monometilarsonico (MMA), acido dimetilarsinico (DMA), arsenobetaina (AB) e arsenocolina (AC).

Strumentazione

In seguito ai finanziamenti ottenuti da parte dell’Ateneo per l’acquisto di grandi e medie e attrezzature scientifiche negli anni 2007, 2010 e 2012 la dotazione strumentale del Laboratorio consiste in:

  • n. 1 Spettrometro ICP-MS X Serie II (2007), prodotto dalla Società THERMO (equipaggiato con l’autocampionatore - Cetac ASX 520) per la determinazione degli elementi a livelli di tracce ed ultra-tracce nelle matrici ambientali, con la messa a punto della metodica di laboratorio della preconcentrazione per la determinazione delle REE nelle acque. Lo Spettrometro ICP-MS consente di effettuare il dosaggio simultaneo di 73 elementi compresi il B, il P e lo S, fino a concentrazioni di ppt, con prestazioni eccellenti di precisione, affidabilità e ripetibilità;
  • n. 1 Ion Chromatography System Dionex ICS-1100 (2010) attrezzato con colonna ION PAC CS 12A per la determinazione dei cationi in soluzione;
  • n. 1 High-pressure capillary IC systems Dionex™ ICS-5000 (2012) attrezzato con colonna ION PAC AS9HC per la determinazione degli e anioni in soluzione e colonna ION PAC AS7 per la speciazione dell’As.
  1. 3 strumentazione da campo per la determinazione dell’alcalinità per titolazione con HCl;

L'attività di conto terzi regolata da un tariffario allegato (aggiornato al gennaio 2009).

 

Cliccare sulla foto per ingrandire