MAZZANTI Paolo

Geologia-Mineralogia
stanza:
344

Paolo Mazzanti (Laureato in Geologia e Dottore di Ricerca in Scienze della Terra) è Professore di Telerilevamento presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di
Roma “Sapienza” e Amministratore Delegato di NHAZCA S.r.l., spin-off della “Sapienza” Università di Roma. Paolo è organizzatore e responsabile scientifico di numerosi corsi di
formazione professionale in Italia e all’estero, tra i quali il corso annuale denominato ’“International Course on Geotechnical and Structural Monitoring” che negli ultimi 4 anni ha visto la partecipazione di oltre 560 professionisti e ricercatori da oltre 50 nazioni e 40 partner.
Paolo è stato relatore e correlatore di oltre 30 Tesi di Laurea e di Dottorato inerenti tematiche di Geologia Applicata, Geotecnica e Telerilevamento ed è stato invitato come relatore presso numerose Università e Centri di Ricerca internazionali (Francia, Regno Unito, Irlanda, Norvegia, Austria, Germania, Stati Uniti, Canada, Puerto Rico, Brasile, Hong Kong, Belgio).
Paolo è membro del TRB (Transportation Research Board) Engineering Geology Committee, Membro dell’Executive Committee dell’FMGM (Field Measurements in Geomechanics) e associato a numerose associazioni scientifiche (AIGA, ISHMII).
Paolo è responsabile di progetti di consulenza riguardanti tematiche quali tunnel, oil & gas, dighe, cave, infrastrutture di trasporto e frane per agenzia e aziende nazionali ed internazionali in 10 paesi diversi.
Paolo è autore di oltre 100 articoli scientifici in riviste e atti di convegni internazionali inerenti le seguenti tematiche: a) geologia applicata (frane, subsidenze, cedimenti, valanghe di neve); b) telerilevamento; c) monitoraggio geotecnico e strutturale; d) sistemi di monitoraggio radar terrestri e satellitari; e) monitoraggio di strutture e infrastrutture; f) geotechnical assets management.