Vai alla Home Page della Sapienza Università di Roma

Professore associato
Stanza Edificio E-mail Telefono Fax

Curriculum Vitae

Piero BELLOTTI, nato a ROMA il 3/5/1949 si è laureato il 12/7/1972 in Scienze Geologiche presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma. Ricercatore universitario dal 1980, nel marzo 2003 ha acquisito l’idoneità a ricoprire il ruolo di Professore Associato nel gruppo scientifico disciplinare GEO/02 prendendo servizio presso la Facoltà di Scienze Mat. Fis. Nat. dell’Università “La Sapienza” in data 1/1/2005.

Dal 1983, è stato responsabile scientifico di progetti di ricerca finanziati dal M.P.I., dal C.N.R., dal M.U.R.S.T. e dall’Ateneo di Roma “La Sapienza”, dirigendo gruppi di ricerca in Sedimentologia e Geologia Stratigrafica delle formazioni plio-quaternarie. Negli ultimi anni svolge attività di referee sia per riviste nazionali che internazionali.

Il sottoscritto è membro della Società Geologica Italiana, della Associazione Italiana di Geografia fisica e geomorfologia e del Gruppo Nazionale Rischi Ambiente Costiero, è socio fondatore dell’Associazione di Geologia del Sedimentario (GEOSED)

Per aver realizzato uno strumento atto all'analisi dimensionale dei sedimenti sottili, per il quale è stato concesso il brevetto industriale, il sottoscritto ha ricevuto nel 1975 la medaglia d'oro al "Salon Mondial des Inventions" di Bruxelles, e quella d'argento al "4° Salon International des Inventions et des Tecniques Nouvelles" di Ginevra.

Nel 1985 ha ricevuto, per la sua attività scientifica, il "Premio XIV Simposio Ecologico" nell'ambito della "Mostra Uomo, Natura, Ambiente" organizzata dall'Università della Tuscia e dalla Commissione Comunità Europee.

Nel 1986 ha ricevuto il premio per il miglior lavoro nella sezione poster al 12th International Sedimentological Congress di Canberra, Australia.

Ricerca

L’attività scientifica svolta riguarda prevalentemente le tematiche di seguito riportate:

a) analisi dimensionale dei sedimenti e relativa elaborazione dati.

b) analisi dei sedimenti torbiditici fossili

c) studio delle tracce fossili nei sedimenti torbiditici

d) analisi delle facies dei sedimenti plio-quaternari

e) studio dei sedimenti paralici attuali e recenti con particolare riferimento a quelli deltizi.

f) geoarcheologia

Nell’ambito di queste tematiche il sottoscritto è autore (o coautore) di:

21 abstract in congressi internazionali;

15 abstract in congressi nazionali;

15 articoli su riviste internazionali;

52 articoli su riviste nazionali

E ha partecipato alla stesura di 6 volumi monografici.

Didattica
Corso di Geologia con Elementi di Sedimentologia al 2° anno della Laurea Triennale in Scienze Naturali

Elenco pubblicazioni acrobat