Piano Lauree Scientifiche 2016/17

Il Dipartimento di Scienze della Terra ha partecipato al Piano nazionale Lauree Scientifiche (PLS) ai sensi del DM del 29 dicembre 2014, n. 976. Il Piano Lauree Scientifiche, già Progetto Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria, rappresenta una iniziativa consolidata volta a favorire l’acquisizione di competenze scientifiche meglio rispondenti alle sfide della società contemporanea ed alle attese del mondo del lavoro da parte degli studenti e a rafforzare l’impatto della formazione sulla società. Le attività PLS svolte all’interno del Dipartimento di Scienze della Terra per l’Anno Accademico 2016/2017 sono consistine in due escursioni giornaliere (il laboratorio naturale del geologo è il terreno) legate a due laboratori (presso il Dipartimento di Scienze della Terra). A queste sono seguiti due cicli di seminari, uno dedicato agli studenti e uno per i docenti delle Scuole Superiori. 
 
Escursioni giornaliere: 
  • Escursione 1: l’escursione è stata effettuata nella città di Roma al fine di illustrare la geologia della città e i caratteri geologici del territorio, che hanno influenzato lo sviluppo della civiltà romana.
  • Escursione 2: l’escursione è stata effettuata presso i Colli Albani ed Monti Ernici con lo scopo di presentazione dell’attività magmatica e sismica quaternaria nell’area laziale.

Le escursioni sono state curate e condotte dal Prof. Eugenio Carminati e dal Prof. Marco Brandano 

 
Laboratori didattici: 
  • Laboratorio 1 “Studiare i vulcani”: l’attività è stato svolto pressi il Dipartimento di Scienze della Terra a cura del Prof. Michele Lustrino. Il laboratorio ha previsto una parte teorica nella quale sono stati illustrati i caratteri generali dei vulcani, i prodotti della loro attività, la loro distribuzione sul territorio italiano e il rischio vulcanico associato. E’ seguita una parte pratica che ha previsto il riconoscimento e l’osservazione delle principali rocce vulcaniche italiane. Gli stessi campioni di roccia, adeguatamente preparati, sono stati poi osservati al microscopio petrografico nell’aula ottica del DST.  
  • Laboratorio 2 “La fisica dei terremoti”: l’attività è stato svolto pressi il Dipartimento di Scienze della Terra a cura del Prof. Cristiano Collettini e del Dott. Marco Scuderi. Il laboratorio ha previsto una parte introduttiva sulla fisica dei terremoti e sul comportamento stick-slip, ovvero sull’accumulo di energia elastica durante la fase di preparazione e scivolamento repentino durante il terremoto. Successivamente, gli studenti hanno avuto modo di sperimentare il comportamento stick-slip mediante un sistema analogico. La parte sperimentale è stata seguita da una discussione inerente le ricerche di frontiera che si stanno svolgendo per individuare i possibili segnali precursori dei terremoti.

Ciascun laboratorio didattico è stato effettuato 2 volte al fine di permettere la partecipazione di un numero maggiore di studenti interessati. 

 
Seminari dedicati agli studenti delle Scuole Superiori: 
 
  • “La tettonica delle placche“ a cura del Dott. Marco Cuffaro.
  • “Risorse della Terra” a cura del Prof. Silvano Mignardi.
  • “Il Ciclo Geochimico” a cura del Dott. Vincenzo Stagno.
  • “Il rischio idrogeologico a Roma” a cura del Prof. Gabriele Scarascia Mugnozza, si terrà il 24 febbraio 2017.

Seminari dedicati ai docenti delle Scuole Superiori: 

  • “Cartografia (fino al GIS), Geomorfologia, moti della Terra e climatologia” a cura della Dott.ssa Marta Della Seta.
  • “Tettonica globale: Vulcanismo e sismicità” a cura del Prof. Eugenio Carminati.
  • “Ciclo geochimico dei principali elementi e loro influenza sull’ambiente e il clima” a cura del Dott. Vincenzo Stagno.
  • “L'uso del territorio e delle sue risorse ambientali” a cura del Dott. Leonardo Maria Giannini.
  • “La risorsa idrica a rischio di esaurimento: il contributo delle acque sotterranee” a cura del Prof. Marco Petitta, si terrà il 23 febbraio 2017.
 
Attraverso i link riportati, è possibile scaricare il materiale inerente le attività del Piano nazionale Lauree Scientifiche (PLS) condotte presso il Dipartimento di Scienze della Terra.