MACRI' Michele

Responsabile Musei
Area museale
telefono: 
(+39)064991 4481
edificio: 
Geologia-Mineralogia
stanza: 
Museo Mineralogia

Breve Curriculum Vitae

Diplomi e carriera universitaria:
2009 - Vincitore del concorso per un posto di curatore di museo (posizione EP) per l’area naturalistica del polo museale dell’Università “La Sapienza” di Roma. È attualmente il curatore dei Musei di Scienze della Terra della Sapienza Università di Roma.
2006 - Vincitore di assegno di ricerca biennale presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università “La Sapienza” di Roma.
2002-2006 - Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra (settore GEO06) presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Titolo della tesi di dottorato: “Melt inclusions in nakhlites: a key to understand Martian magmatism”. Il Dottorato è stato svolto in co-tutela presso il Museum National d’Histoire Naturelle di Parigi.
2001 - Diploma di Gemmologo conseguito presso l’Istituto Gemmologico Italiano (IGI) di Roma.
2000-2001 - Borsa di studio per la frequenza di corsi di perfezionamento all’estero. 8 mesi presso il laboratorio di mineralogia del “Museum National d’Histoire Naturelle” di Parigi. Perfezionate le conoscenze su mineralogia e petrologia delle meteoriti litoidi di tipo condritico e acondritico.
1998 - Laurea in Scienze Geologiche Ind. Mineralog.-Petrol.-Giacim. Con tesi di laurea svolta presso il laboratorio di mineralogia del “Museum National d’Histoire Naturelle” di Parigi e presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Titolo della tesi di laurea: ”Le meteoriti antartiche delle spedizioni italiane 90/91 e 97/98 in Antartide; proposta di classificazione delle condriti ordinarie”. 
1992 - Diploma di maturità scientifica conseguito presso il liceo scientifico “W. Goethe” di Roma

Ricerca

Campi di interesse
- Mineralogia e petrologia delle condriti ordinarie e delle meteoriti marziane
- Caratteristiche del metamorfismo da shock nelle meteoriti
- Studio delle fasi d’alterazione delle meteoriti
- Microscopio ottico in luce riflessa e trasmessa
- Microsonda elettronica
- Microscopio a scansione elettronica (SEM) e a trasmissione (TEM)
- Caratterizzazione delle fasi con spettrometria Raman
- Ablazione laser ICP-MS
- Tecnica del Focused Ion Beam (FIB) per la preparazione di micro-lamelle
- Uso del piatto riscaldante per esperimenti microtermometrici di reomogeneizzazione.

“Quando ti senti agitato perché il mondo ti sembra fuori controllo, il consiglio è questo: prendi un minerale o una gemma; loro più di ogni altra cosa, rappresentano la stabilità permanente!”