GAETA Mario

Docente
Professore associato
telefono: 
(+39)064991 4916
edificio: 
Geologia-Mineralogia
stanza: 
304

Breve Curriculum Vitae

Nato a Firenze il 21 febbraio 1963
1987-Consegue la laurea in Scienze Geologiche con votazione 110/110 e lode presso l’Università degli suti di Roma “La Sapienza”.
1989-Consegue l'abilitazione alla professione del Geologo.
1991-Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze della Terra.
1991-Vince il concorso nazionale per ricercatore universitario raggruppamento D03B (ex n.79, sottosettore petrografia).
2002-Ottiene il trasferimento dal settore scientifico disciplinare GEO/07 (Petrografia e Petrologia) al settore GEO/08 (Geochimica e Vulcanologia).

Svolge, continuativamente dal 1988, attività di insegnamento e ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Roma "La Sapienza" nei settori scientifici della Vulcanologia, Petrografia, Petrologia sperimentale, Rivelamento geo-petrografico e Petrografia Applicata. Le principali aree oggetto di studio sono: Roma, Colli Albani, Monti Vulsini, Monti Sabatini, Sardegna, Etna, Indonesia, Australia. Ha avuto corsi in supplenza/affidamento presso le università di Camerino, Chieti, Ascoli Piceno e Roma “La Sapienza”. E’ autore o co-autore di 50 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali con referi e di 84 comunicazioni scientifiche a congressi nazionali ed internazionali. E’ referi di riviste nazionali ed internazionali. E’ stato il relatore di 20 tesi di laurea in Scienze Geologiche. E’ stato docente guida di due tesi di dottorato in Scienze della Terra. E’ al momento docente guida di 2 tesi di dottorato in Scienze della Terra. Dal 2005 al 2007 è stato coordinatore nazionale del progetto biennale per la vulcanologia finanziato dal Dipartimento di Protezione Civile: INGV-DPC V3_1 Colli Albani. Dal 2005 insegna Introduzione alla Vulcanologia nel corso di laurea triennale in Scienze Geologiche. Risulta vincitore del bando Vigoni 2009-2010 con il progetto: Petrogenesis and magma resident times of active Italian volcanoes-an in situ oxygen isotope study. Dal 2009 ha l’incarico di ricerca presso HP-HT Laboratory of Experimental Volcanology and Geophysics, Department of Seismology and Tectonophysics dell’ Istituto Nazionale di Vulcanologia e Vulcanologia. Nel periodo 16 maggio-30 giugno 2011 è stato ospite come Visiting Researcher presso The University of Melbourne (AUS).

Didattica
Introduzione alla Vulcanologia al 2° anno della Laurea Triennale di Scienze Geologiche

Curriculum Vitae: 
Elenco pubblicazioni: