CAD in Scienze Geologiche

COS'E' IL CAD DELLE SCIENZE GEOLOGICHE?

Il CAD (Consiglio di Area Didattica) delle Scienze Geologiche è un'assemblea, composta da docenti e rappresentanti degli studenti, che si occupa della pianificazione, dell'organizzazione e del regolare svolgimento di tre corsi di studio dedicati alle Scienze Geologiche: 

Oltre a questa pagina web (e a quelle dei tre corsi di studio elencati sopra), il CAD ha anche una pagina facebook, sulla quale vengono pubblicati comunicazioni e avvisi, nonché segnalati attività ed eventi di interesse per gli studenti di Scienze Geologiche. 

PERCHE' STUDIARE GEOLOGIA A ROMA LA SAPIENZA? 

Perché Sapienza offre Corsi di Studio di alto livello, di Laurea Triennale e Magistrale. Se vuoi saperne di più, clicca sui link ai Corsi di Studio indicati sopra e/o sulle immagini delle brochure qui sotto!
 

Le lezioni dei Corsi di Studio si tengono presso il Dipartimento di Scienze della Terra (DST), in un ambiente accogliente e stimolante da un punto di vista scientifico, che ospita il Museo Universitario di Scienze della Terra.
Potrai studiare toccando con mano migliaia di campioni di rocce, minerali e fossili, utilizzando strumentazioni disponibili in trenta laboratori diversi e accedendo alla più ricca biblioteca nel campo delle Scienze della Terra in Italia, con una sala lettura aperta sette giorni su sette per 24 ore al giorno. 
 
Se ne vuoi sapere di più vai alla pagina "Perché studiare Geologia alla Sapienza"

QUALI SONO LE MATERIE E GLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI?
 
Le Scienze Geologiche sono una disciplina a cavallo tra le scienze descrittive e le cosiddette “scienze dure”. L'aspetto osservazionale (descrittivo) è fondamentale e la raccolta di dati e campioni sul terreno è alla base degli studi geologici. Tuttavia, negli ultimi decenni le Scienze Geologiche si sono evolute verso un approccio sempre più quantitativo, con solide basi di matematica, chimica e fisica. Tali discipline sono oramai diventate fondamentali per la quantificazione dei principali processi geologici, oggetti di studio sia nella laurea triennale, che nelle due lauree magistrali.
 
Il filmato qui a lato, "Perché studiare Geologia alla Sapienza", sintetizza i principali temi e gli sbocchi occupazionali dei corsi di laurea proposti dal nostro CAD.
 
COSA DICONO DI NOI GLI EX-STUDENTI?

I nostri ex studenti sono annualmente intervistati sulla loro esperienza universitaria dal consorzio AlmaLaurea. Oltre il 92% dei nostri laureati triennali e oltre il 91% dei nostri laureati magistrali dichiara di essere soddisfatto dei corsi di studio frequentati.